Il quarto weekend del Festival della Fotografia Etica vede la presenza dello Spazio libri. In più visite guidate e laboratori.

19 Ottobre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Il quarto e penultimo fine settimana del Festival della Fotografia Etica, in corso a Lodi, è Book Weekend! Alle visite guidate con gli autori delle mostre e ai laboratori per i più piccoli si affiancano, infatti, diverse presentazioni di libri grazie allo Spazio libri organizzato dal festival in collaborazione con la casa editrice emuse.

Book Weekend al Festival della Fotografia Etica

Lo Spazio libri, nel Cortile di Palazzo Barni, diventa dunque l’occasione per conoscere le storie che stanno dietro e dentro alle pagine dei libri e per incontrare autori, fotografi e case editrici che credono nel libro come strumento di diffusione della cultura fotografica.

Il programma delle presentazioni prende il via sabato 21 ottobre, alle ore 16.30, con Franco Zecchin che presenta Letizia. Si prosegue domenica 22 ottobre con The Ameriguns di Gabriele Galimberti (ore 11.30), ItinerariIl lungo viaggio di una fotografa di Paola Agosti (ore 16), Elle di Valeria Gradizzi (ore 17) ed Elegia Lodigiana di Gabriele Cecconi (ore 18).

Sempre nel cortile di Palazzo Barni, sabato alle ore 17.30 si terrà il dibattito A.I. confini della realtà. Intelligenza artificiale e fotogiornalismo con Filippo Venturi, Alberto Prina, Irene Fabbri e Marco Brioni. Domenica, alle ore 14.45, si svolgerà il talk Dialoghi migranti tra fumetto e fotografia. Un confronto tra Sara Vivan, illustratrice e fumettista, e Nicola Bernardi, fotografo ritrattista, per confrontarsi su come le immagini possono raccontare le storie delle persone.

Gli altri appuntamenti

Come ogni fine settimana, proseguono anche le visite guidate alle mostre di questa edizione condotte dai loro autori. In particolare, con Evgeniy Maloletka si potrà visitare la sua mostra The Siege of Mariupol, progetto vincitore della categoria Master Award del World Report Award 2023.

Protagonisti di questo weekend saranno anche Filippo Venturi, Maria Claus, Gabriele Cecconi e Toby Binder. La visita guidata alla mostra del World Press Photo si terrà sabato 21 alle ore 15.

Infine, torna Photo FUN, il laboratorio per i più piccoli organizzato dal team Educational del Festival della Fotografia Etica. Si terrà domenica 22 alle ore 10 per i bambini dai 6 agli 8 anni e alle ore 14.30 per i bambini dai 9 agli 11 anni.

Programma completo: www.festivaldellafotografiaetica.it

Lascia un commento

qui