Aperte fino al 9 settembre le iscrizioni per la call di fotografia e architettura promossa da Triennale Milano e Gibellina Photoroad.

30 Luglio 2022 di Redazione Redazione

Sono aperte fino al 9 settembre 2022 le iscrizioni per Fotografia Spazio Aperto, open call di fotografia e architettura promossa da Triennale Milano e Gibellina Photoroad, primo festival di fotografia site-specific e open air d’Italia.

Una open call di fotografia e architettura

L’intento della call è dunque quello di favorire il dialogo tra due discipline diverse ma complementari: fotografia e architettura. Indagando sulle relazioni che è possibile instaurare tra fotografia contemporanea, architettura e città. E interrogandosi sul modo in cui un’installazione di un’esposizione outdoor e site-specific possa offrire una nuova lettura della città.

Cornice ideale, in questo senso, è proprio Gibellina (Trapani). Un utopico esempio di ricostruzione post sismica fondata sull’arte e l’architettura contemporanea. Un museo a cielo aperto che ospita opere di artisti come Arnaldo Pomodoro, Pietro Consagra, Alberto Burri, Mimmo Paladino e molti altri.

La call di fotografia e architettura lanciata da Triennale e Photoroad riguarderà, in particolare, il monumentale Sistema delle piazze. Un’opera visionaria realizzata dagli architetti Franco Purini e Laura Thermes (1982-1990).

Una residenza e un workshop

A comporre la giuria Matteo Balduzzi, curatore del Museo di Fotografia Contemporanea; Nina Bassoli, curatrice Architettura, Rigenerazione urbana, Città, Triennale Milano; Lorenza Bravetta, curatrice Fotografia, Cinema e New media, Triennale Milano; Arianna Catania, direttore Gibellina Photoroad / Open air & Site-specific Festival; Enzo Fiammetta, direttore Museo delle Trame Mediterranee/Fondazione Orestiadi; Claudia Mainardi, co-founder Fosbury Architecture.

La giuria selezionerà un fotografo/a e un architetto/a che trascorreranno un periodo in residenza a Gibellina per progettare insieme una mostra/installazione open air e site-specific che sarà presentata durante la quarta edizione del Festival Gibellina Photoroad (28 luglio – 30 settembre 2023).

La residenza sarà seguita da un workshop dal titolo Pratiche curatoriali nello spazio pubblico che si terrà a Milano in Triennale.

Info e regolamento completo: www.gibellinaphotoroadfestival.comwww.triennale.org/news

Lascia un commento

qui