Le opere di Francesco Tadini e Nella Tarantino dialogano tra loro, per una fotografia che si fa racconto, pennello, pensiero...

6 Febbraio 2023 di Redazione Redazione

Dall’11 febbraio al 5 marzo 2023 Casa Museo Spazio Tadini a Milano ospita le opere di Francesco Tadini e Nella Tarantino per la mostra fotografica Dialogue. A cura di Federicapaola Capecchi, l’esposizione è l’occasione per far entrare lo spettatore nel cuore della ricerca fotografica dei due autori. Ma anche per avviare un dialogo tra le loro opere.

Never again without a cat / Mai più senza un gatto, foto Francesco Tadini

Un luogo di confronto

Il dialogo, il confronto, è infatti un modo di approcciarsi all’arte che Francesco Tadini ha appreso dal padre Emilio Tadini, pittore e scrittore. Francesco è cresciuto ascoltando e vedendo suo padre dialogare con pittori, scrittori, giornalisti, filosofi, per cui l’arte non può prescindere dal confronto.

Così quando dalla regia televisiva si è avvicinato alla fotografia non poteva che farlo come aveva imparato. Ha iniziato a “dialogare” costituendo un gruppo social, PhotoMilano, che oggi catalizza e indaga la ricerca di centinaia di fotografi internazionali.

Alla morte del padre ha scelto di creare per lui un luogo espositivo e di archivio, la Casa Museo Spazio Tadini, dove ospita artisti e amici.

foto di Nella Tarantino

Le fotografie Francesco Tadini e Nella Tarantino

In Dialogue, dunque, ogni autore mette in mostra una scelta di ciò che più rappresenta la propria ricerca fotografica. Da una parte i chiaroscuri e le ombre di Nella Tarantino. Dall’altra, i movimenti, la luce, i colori di Francesco Tadini.

Spiega la curatrice: “Ricerche diverse e per questo interessanti da vedere insieme per offrire allo spettatore un modello di fotografia che non si pone l’obiettivo di documentare, né di aderire al reale o a qualche forma di verità o di raffinata ricerca tecnica, ma semplicemente di raccontare come una penna un pensiero, come un pennello un profilo, come un colore una luce”.

Silence / Il silenzio, foto di Francesco Tadini

Info

Orari: venerdì e sabato dalle 15.30 alle 19.30.

Visite guidate su prenotazione: federicapaola@gmail.com

www.spaziotadini.com

Lascia un commento

qui