4 Novembre 2020 di Nicole Moglia Avatar

È un concorso per fotografia e short videos quello promosso da Associazione Civita, ANEV-Associazione Nazionale Energia del Vento ed ERG S.p.a. Con il titolo “La bellezza del vento. Eolico e paesaggio nella sfida della transizione energetica” il progetto vuole coniugare i temi dell’eolico in Italia e del suo inserimento nel paesaggio attraverso la ricerca del bello nella prospettiva del processo di transizione energetica verso un’economia carbon-free e capace di contrastare i cambiamenti climatici in corso.

Il bello dell’energia green

Il concorso vuole raccogliere fotografie e brevi video che siano testimonianza dell’inserimento e dell’integrazione di aerogeneratori – le così dette “pale eoliche”- nel e con il paesaggio e la natura del nostro Paese. Lo scopo è quello di individuare modelli e canoni estetici attraverso esempi il cui il connubio tra tecnologia eolica e natura sia in grado di esprimere armonia e bellezza, valorizzando di conseguenza il territorio circostante.

Il concorso si rivolge a tutti i fotografi e videomaker professionisti e amatoriali tra i 18 e i 35 anni. Partecipare – in modo completamente gratuito – è semplicissimo! È sufficiente inviare il proprio materiale entro il 27 novembre 2020 all’indirizzo e-mail bellezzadelvento@civita.it indicando come oggetto “Concorso La bellezza del vento”.

I lavori inviati saranno valutati da una giuria composta da: Antonella Clerici, conduttrice televisiva; Cristina Tullio, Presidente AIAPP-Associazione Italiana Architettura del Paesaggio; Denis Curti, Direttore artistico Casa dei TRE OCI di Venezia; Fabrizio Ardito, giornalista e fotografo; Lucia Pappalardo, Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker italiani.
I contributi saranno valutati in base ai seguenti criteri: attinenza al tema, capacità di comunicare il tema, originalità, creatività, qualità artistica. La Giuria individuerà quindi le 3 fotografie e i 3 brevi video vincitori che saranno comunicati entro il 22 dicembre 2020.

I premi

Per ciascuna delle due categorie (fotografia e brevi video) del concorso verranno assegnati i seguenti premi:

  • 1° Premio: una bicicletta elettrica
  • 2° Premio: un monopattino elettrico
  • 3° Premio: un solar backpack

Inoltre, i contributi vincitori, insieme ad una selezione dei migliori contributi partecipanti, verranno inseriti nell’ambito di una pubblicazione digitale edita da Marsilio Editori, nell’ambito della quale ai vincitori verrà riservata una sezione dedicata e specifica.

Lascia un commento

qui