A Milano, la mostra fotografica di Mirko Torresani testimonia la capacità del fotografo di sentire in profondità il mondo.

9 Gennaio 2023 di Redazione Redazione

Dal 12 gennaio all’11 febbraio 2023 la Casa Museo Spazio Tadini a Milano ospita Null’altro oltre gli occhi, mostra fotografica di Mirko Torresani, a cura di Federicapaola Capecchi. Organizzata da Avere l’arte in testa Lab, in collaborazione con Casa Museo Spazio Tadini, l’esposizione riunisce trentaquattro fotografie che testimoniano l’attenzione del fotografo per le persone e le loro storie.

mostra fotografica
Pasqua Ortodossa nel Maramures di Mirko Torresani

A Milano la mostra fotografica di Mirko Torresani

Sordo dalla nascita, Mirko Torresani ha fatto degli occhi il suo modo di sentire in profondità il mondo. E “Null’altro oltre gli occhi” è quello che si chiede al pubblico di portare con sé per visitare la mostra, per comprendere il punto di vista del fotografo. L’empatia, infatti, nasce attraverso un’occhiata, la potenza dello sguardo, il linguaggio degli occhi.

È con questo spirito, allora, che si potranno ammirare i sei reportage in mostra: Carbonai, Napoli dentro, Danubio, Pasqua Ortodossa nel Maramures, Lofoten e Resto a casa, 1° Lockdown.

Napoli dentro di Mirko Torresani

A questi si aggiunge un focus sui ritratti. Il ritratto è infatti – scrive la curatrice – “la chiave con cui Mirko Torresani entra nel racconto e spesso lo inizia. Il ritratto è uno degli approcci più difficili ma è ciò con cui lui riesce a entrare in comunicazione autentica con tutta la storia e i contesti e corollari in cui questa si inserisce”. Prosegue Federicapaola Capecchi: “Mirko Torresani crede nel reportage di approfondimento e crede nella forza del bianco e nero, che per lui diventa punteggiatura, accenti, virgole, punti di domanda o frasi sussurrate”.

Info

Casa Museo Spazio Tadini
Via Niccolò Jommelli 24, Milano

Orari: dal mercoledì al sabato dalle 15.30 alle 19.30.

www.spaziotadini.com

Lascia un commento

qui