29 ARTS IN PROGRESS gallery di Milano ospita una grande personale di Mario Testino, tra scatti iconici e inediti.

15 Novembre 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Si intitola Unfiltered la prima personale di Mario Testino mai ospitata in una galleria d’arte. Il progetto espositivo, allestito presso 29 ARTS IN PROGRESS gallery di Milano, si sviluppa in due parti. La prima visitabile fino al 27 novembre 2021. La seconda dal 2 dicembre al 28 febbraio 2022.

Mario Testino: una personale a Milano

Cinquanta le opere che compongono la mostra, selezionate dai direttori della galleria Eugenio Calini e Luca Casulli e da Mario Testino.

Mario Testino
© Mario Testino – Eva Herzigová, Rome, Vogue, Paris 2006 – Courtesy of 29 ARTS IN PROGRESS gallery

Il percorso espositivo include non solo le muse più amate dal fotografo, tra scatti iconici e altri inediti. Ma anche una selezione di opere del recente progetto editoriale interamente dedicato all’amore dell’artista per l’Italia.

Racconta il fotografo: «Scoprire l’Italia è stata un’esperienza potente che ha catturato la mia immaginazione. Ho avvertito una profonda connessione con tutto ciò che vedevo intorno a me. Ho amato le persone, il paesaggio, l’architettura e il fatto che l’arte e la bellezza fossero naturalmente, semplicemente parte della vita».

La seconda fase espositiva racchiuderà per la prima volta un corpo di istantanee più intime, autentici momenti di vita vissuti appieno dall’artista assieme ad alcuni dei volti che hanno lasciato un segno indelebile nella sua straordinaria carriera.

Mario Testino

È riconosciuto come uno dei più influenti fotografi di moda e ritratti. Ha esposto nei musei di tutto il mondo tra cui la Helmut Newton Foundation di Berlino, il Museum of Fine Arts di Boston, lo Shanghai Art Museum e la National Portrait Gallery di Londra.

I suoi lavori sono stati raccolti e pubblicati in più di diciassette libri tra cui Ciao, Kate Moss by Mario Testino, Sir, Alta moda e Fina Estampa. Come riconoscimento del suo contributo, non solo alla fotografia ma anche al costante sostegno di molteplici iniziative benefiche, Testino è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Legione d’Onore (Francia) nel 2017, ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico (Regno Unito) nel 2013 e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito per Servizio Distinto (Perù) nel 2010.

www.29artsinprogress.com

Lascia un commento

qui