Fino al 31 luglio, una mostra a PhotoSquare a Malpensa celebra Milano attraverso gli scatti dell’Archivio Fotografico Italiano.

4 Luglio 2022 di Redazione Redazione

Milano, Appunti Visivi – tra Passato e Presente è il titolo della mostra a PhotoSquare, lo spazio dedicato alla fotografia all’interno dell’Aeroporto di Malpensa, che celebra la città attraverso gli scatti dell’AFI.

L’Archivio Fotografico Italiano ha, infatti, scelto dalla sua collezione nomi importanti. Sono Virgilio Carnisio, Claudio Manenti, Luciano Montemurro, Roberto Longoni, Roberto Venegoni. E ancora, Giuliano Leone, Claudio Argentiero, Mirko Ceriotti, Mario Vidor.

Via Carlo Farini © Mario Vidor

Una mostra a PhotoSquare dedicata a Milano

Partendo dagli anni ’60 la mostra propone, dunque, un percorso per immagini tra passato e presente. Muovendo verso nuove prospettive, dove le architetture dialogano con il paesaggio urbano. 

La mostra, ha dichiarato Claudio Argentiero, presidente di AFI, è «Una sorta di breve viaggio nel tempo, che dai caratteristici cortili a ringhiera giunge alle più futuristiche architetture moderne. Senza tralasciare i luoghi più intimi, che mantengono un fascino durevole, in dialogo incessante con i nuovi scenari»

«Il paesaggio urbano racchiude l’uomo, che lo abita, che diviene attore e spettatore, muovendosi nel dedalo di strade che si intersecano tra strutture e forme, dove la luce disegna prospettive che i fotografi interpretano e reinventano. Una lettura dei luoghi che diviene dimensione personale, esperienza percettiva e contemplazione estetica. Ma anche documentazione essenziale per un archivio della memoria, che possa fungere da guida per lo sviluppo della città, che non deve smarrire le basi identitarie nel suo ergersi verso il cielo».

Foto © Luciano Montemurro

«Un abbraccio alla città per descrivere l’agglomerato inglobando gli elementi risalenti a epoche diverse, passando dal piano creativo a un concetto iconografico, come documento della cultura e della storia, teatro dell’attività umana e contenitore di esperienze significative che hanno fatto di Milano una delle città più importanti al Mondo».

Info

La mostra è allestita fino al 31 luglio 2022 presso PhotoSquare, nell’atrio della Stazione ferroviaria presso l’ingresso dello Sheraton. È patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Busto Arsizio. 

Ingresso libero.

Per informazioni: tel. 02 232323 

Lascia un commento

qui