Mostre, incontri, letture portfolio, la fiera del libro e molto altro per la 14esima edizione di PhotoIreland Festival.

23 Giugno 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Inaugura il 30 giugno 2023, e proseguirà fino ad agosto, la 14esima edizione di PhotoIreland Festival, festival internazionale di fotografia e cultura visiva a Dublino. Dal titolo R/evolutions, questa edizione vedrà protagonisti artisti da tutto il mondo – ciascuno con la propria sensibilità – attraverso mostre, conferenze, letture portfolio e molto altro.

Silvia Rosi
Silvia Rosi, Self Portrait as my Mother in School Uniform, from the series Encounter, 2019

PhotoIreland Festival 2023: R/evolutions

Tre le mostre ospitate presso il Castello di Dublino. Atong Atem, artista del Sud Sudan con base a Melbourne, presenta Dinka, a cura di Catherine E. McKinley, un nuovo lavoro dedicato alle donne Dinka e al loro ruolo di custodi della Terra.

Renée Mussai cura la collettiva I See the Face of Things to Come che riunisce un gruppo di artisti – Aida Silvestri, Heather Agyepong, Hélène Amouzou, Lola Flash, Mónica de Miranda, Phoebe Boswell, Sethembile Msezane, Silvia Rosi, Zanele Muholi e Frida Orupabo – per riflettere sul tema dell’(auto)ritratto. Infine, Ethel-Ruth Tawe presenta un lavoro in risposta all’archivio di Ben Krewinkel Africa in the Photobook.

Lola Flash
Lola Flash, Syzygy I, 2019, from the series syzygy – the vision. Courtesy of the Artist and Karen Jenkins Johnson Gallery

The Library Project (4 Temple Bar Street, Dublino) ospita la personale di Rubén H. Bermúdez, And you, why are you black?, che ripercorre gran parte del suo lavoro. La mostra inaugura il 1° luglio.

Oltre le mostre…

PhotoIreland Festival propone anche quest’anno un ricco calendario di appuntamenti. Dal 30 giugno al 2 luglio si terrà infatti il Professional Weekend, pensato per offrire occasioni di confronto e crescita agli artisti locali e non solo. In programma letture portfolio, presentazioni e molto altro.

Dal 13 al 16 luglio si terrà inoltre TSUNDOKU Art Book Fair, la fiera del libro d’arte che porterà a Dublino editori provenienti da tutto il mondo.

RELAY PhotoIreland Festival
E The Artist (Daranijoh Sanni), Refraction By BLACKBOYSBLUSH*. Courtesy of the Artist

Infine, PhotoIreland Festival lancia RELAY, un programma di mentorship che ogni anno vedrà la presenza di un artista affermato che lavorerà al fianco di talenti emergenti. Quest’anno Alice Rekab ha lavorato con tre artisti, E The Artist (Daranijoh Sanni), Samantha Brown e Tobi Balogun, selezionati attraverso una open call.

Programma completo: www.2023.photoireland.org

Lascia un commento

qui