È in scena a BASE Milano PhotoVogue Festival che quest’anno riflette sull’impatto dell’A.I. sulla fotografia.

16 Novembre 2023 di Redazione Redazione

Si intitola What Makes Us Human? Image in the Age of A.I. l’edizione 2023 di PhotoVogue Festival, in scena a BASE Milano dal 16 al 19 novembre. Partendo dal tema dello scorso anno, ovvero come l’ubiquità delle immagini influenzi la comprensione delle esperienze e le nostre reazioni agli eventi, questa edizione vuole dunque analizzare l’impatto dell’intelligenza artificiale (A.I.) sull’esistenza umana e sulla creazione di immagini.

Intento di questa edizione – diretta da Alessia Glaviano (Head of Global PhotoVogue) e co-curata da Francesca Marani, Chiara Bardelli Nonino, Daniel Rodríguez Gordillo e Caterina De Biasio – è dunque quello di “affrontare le implicazioni etiche, estetiche e politiche sollevate da questa tecnologia rivoluzionaria”.

Xinxu Chen
© Xinxu Chen, “Heterochromia _ 异瞳”

PhotoVogue Festival 2023

Il fulcro della nuova edizione è un simposio di tre giorni, che vedrà la partecipazione di una serie di esperti e opinion leader di spicco nel campo della rivoluzione dell’A.I. Il convegno ha l’obiettivo di trattare in maniera esaustiva tutti gli aspetti dell’A.I. legati alla creazione di immagini, approfondendo le implicazioni giuridiche, le problematiche relative ai diritti d’autore, i pregiudizi e la potenziale minaccia al valore documentale della fotografia.

I dibattiti verteranno anche su altri temi, ad esempio il modo in cui i governi dovrebbero agire, la prospettiva delle big tech e le pratiche attuate per mitigare potenziali rischi.

Le mostre

Molto ricco il programma espositivo, con mostre tutte gratuite. A partire da What Is Beauty?, con cui PhotoVogue Festival prosegue il suo viaggio teso a plasmare una società più giusta e inclusiva, attraverso lavori che sfidano le nozioni tradizionali di bellezza, commissionati dal festival ad artisti di tutto il mondo. Ancora, What Is Beauty/A.I., che attraverso il lavoro di tredici artisti e delle loro immagini generate dall’intelligenza artificiale approfondisce il tema protagonista di PhotoVogue Festival 2023. Pur distinguendosi dalla fotografia tradizionale, queste opere evidenziano la profonda intersezione tra tecnologia e creatività umana, invitando a considerare le sconfinate possibilità dell’A.I. nel rimodellare il paesaggio artistico e il suo impatto sull’espressione umana nell’era digitale.

Ancora, Uncanny Atlas: Image in the Age of A.I. è un’indagine su come l’A.I. sta cambiando, insieme alla produzione di immagini, la nostra idea di fotografia e, inevitabilmente, anche quella di realtà. Eternal Loops, attraverso le opere dei tredici artisti presentati in questa mostra video, permette di addentrarsi ancora di più all’interno del paradigma.

Prateek Arora, “Every family has its demons”
© Prateek Arora, “Every family has its demons”

Spanish Women: A Contemporary Portrait of Strength and Beauty celebra i risultati dell’open call inaugurale di PhotoVogue in Spagna, realizzata in collaborazione con PHotoESPAÑA, il più prestigioso festival di fotografia del Paese iberico. PhotoVogue e Vogue Spain hanno invitato artisti di tutto il mondo a presentare le loro opere, sfidando le convenzioni e proponendo nuove narrazioni visive.

Il festival presenterà inoltre opere selezionate dagli studenti di CondéFuture, una nuova iniziativa globale che, pilotata dai team creativi ed editoriali di Condé Nast, mira a ispirare e allevare le future generazioni di talenti multimediali. Lanciato a New York nel 2021, in collaborazione con l’organizzazione no-profit Educational Alliance, il programma si rivolge a studenti delle scuole superiori provenienti da comunità sottorappresentate, offrendo loro un programma gratuito di arricchimento e mentorship della durata di due anni, sotto la guida di talenti della comunità Condé Nast.

Infine, il 16 novembre, nel contesto del talk Eye Mama (ore 18.30-20 con Alessia Glaviano e Karni Arieli, artista e fondatrice della piattaforma di fotografia Eye Mama), verrà presentata una selezione di immagini tratte dal libro Eye Mama: Poetic Truths of Home and Motherhood.

Lascia un commento

qui