Si conoscerà sabato 25 novembre il vincitore della 20esima edizione di Portfolio Italia – Gran Premio Panasonic.

22 Novembre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Si terrà a Bibbiena (AR) sabato 25 novembre 2023 la cerimonia di chiusura della 20esima edizione di Portfolio Italia – Gran Premio Panasonic, rassegna itinerante di letture portfolio promossa dalla FIAF. In questa occasione si conosceranno, dunque, i vincitori.

Nicoletta Cerasomma - Velvet Waves Portfolio Italia
Nicoletta Cerasomma – Velvet Waves

Portfolio Italia 20°: la cerimonia di chiusura

A Bibbiena saranno presenti i venti autori finalisti, due per ogni tappa della manifestazione, scelti per aver saputo trattare il proprio progetto, utilizzando il mezzo fotografico come strumento per manifestare la propria sensibilità, le proprie inclinazioni, la propria cultura.

Tra questi verrà proclamato il vincitore della 20esima edizione, che riceverà in premio 1.500 euro. Saranno inoltre annunciati i due autori secondi classificati ex-aequo, cui verranno assegnati 500 euro a testa. La cerimonia di premiazione si terrà alle ore 17.30 presso l’Auditorium Berretta Rossa, Via Giuseppe Bocci 37 a Soci.

Marina De Panfilis – Brì
Marina De Panfilis – Brì

Questi i venti finalisti, tra i quali si cela il vincitore di Portfolio Italia – Gran Premio Panasonic 2022. Nazzareno Berton e Sergio Carlesso – Re/late, Eleonora Oleotto – Mother, Enrico Quattrini – Del sogno di Enea, Marina De Panfilis – Brì, Massimo Napoli – Omotesando, Fabiomassimo Antenozio – Verde mennonita, Giuliano Reggiani – (s)Face, 2023, Chiara Innocenti – Meraviglie presenta, Nicoletta Cerasomma – Velvet Waves, Antonio Iubatti – Swing in the head, Niccolò Varrella – Ab Aqua, Veronica Lai – L’Accabadora, Vanessa Vettorello – Fixing you, Nadia Ghidetti – Diritto d’asilo, Tommaso Palmieri – (BO)yz N The Hood, Pierluca Esposito – Luci e Ombre, Ucraina 2023, Maria Pansini – Taranto non vuole morire, Anna Maria De Marzo e Gianni Cataldo – Questa non è una sedia, Caterina Codato – Per mezzo di sguardo immacolato, Andrea Bettancini – Il fallimento della ragion.

La mostra

Sempre sabato 25 novembre, alle ore 15.30, inaugura presso il CIFA – Centro Internazionale della Fotografia d’Autore la mostra Un anno di Portfolio. L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2024, riunisce i venti portfolio finalisti. Ogni lavoro sarà accompagnato da una esegesi critica per consentire al pubblico di apprezzare al meglio il risultato dello sforzo espressivo dei fotografi e le tematiche, i contenuti e le tecniche espressive.

Maria Pansini - Taranto non vuole morire
Maria Pansini – Taranto non vuole morire

Roberto Rossi, presidente di FIAF, ha dichiarato: «Non credo di esagerare affermando che in questi vent’anni Portfolio Italia abbia contribuito in modo determinante a formare, in tutti coloro che si sono accostati in modo costruttivo alle letture, una nuova consapevolezza dell’enorme mezzo espressivo che è la fotografia. Voglio esprimere il mio personale ringraziamento a tutti i partecipanti della ventesima edizione di Portfolio Italia e a Fulvio Merlak, ideatore e instancabile coordinatore della manifestazione».

www.fiaf.net/portfolioitalia

Lascia un commento

qui