Massimo Napoli, Fabiomassimo Antenozio e Maria Pansini sono i vincitori di Portfolio Italia, ventesima edizione.

30 Novembre 2023 di Redazione Redazione

Lo scorso 28 novembre si è svolta a Bibbiena (AR) la premiazione della 20esima edizione di Portfolio Italia – Gran Premio Panasonic, rassegna itinerante di letture portfolio promossa dalla FIAF. Ad aggiudicarsi il primo premio è Massimo Napoli con Omotesando.

Massimo Napoli vince con Omotesando

Omotesando, racconto della quotidianità frenetica di una delle zone dello shopping e della moda più famose di Tokyo, vince dunque la 20^ edizione di Portfolio Italia – Gran Premio Panasonic.

“L’opera del fotografo salernitano Massimo Napoli sorprende, capovolgendo la prima sensazione da ‘racconto noir’ data dal nero dilagante che domina letteralmente tutto il lavoro e mostra, invece, la grande abilità dell’Autore nel realizzare un vero e proprio elogio alla luce. Ogni sua immagine svela, infatti, un palcoscenico affascinante in cui l’uso geniale della luce naturale, riflessa attraverso le vetrate dei moderni edifici, crea un’atmosfera magica capace di trasformare la scena in un’esperienza teatrale, catturare attimi fugaci e impreziosire particolari altrimenti destinati a passare inosservati”.

vincitori di Portfolio Italia
Omotesando di Massimo Napoli

“Sono proprio gli eccessi di aree quasi buie a permettere, alle improvvise pennellate di luce, di esaltare particolari delicati di femminilità, volti dai contorni sinuosi, sguardi assorti o con sorrisi accennati, dettagli di un’acconciatura o di un vestito, un soffio di vento che porta i capelli al volto. Particolari che arricchiscono di una dimensione di bellezza e sorpresa le immagini, mentre un bianco e nero alquanto intrigante conferisce al portfolio un’atmosfera quasi misteriosa, frutto di uno stile compositivo decisamente contemporaneo”.

“Con un approccio narrativo non convenzionale, l’Autore ci mostra un esempio straordinario di come, combinando una tecnica fotografica impeccabile ad una creatività sorprendente nell’interpretare un luogo, sia possibile catturare perle di bellezza, nella complessità della vita quotidiana in una delle città più dinamiche del mondo, per trasformarle in un’opera d’arte visiva”.

Gli altri vincitori di Portfolio Italia

Al secondo posto, ex aequo, si sono classificati Fabiomassimo Antenozio e Maria Pansini. Antenozio, in Verde mennonita, documenta le problematiche ambientali e sanitarie che l’uso indiscriminato e copioso di fertilizzanti ha provocato all’interno della comunità mennonita boliviana di San Miguel Gruenwald. Taranto non vuole morire, di Maria Pansini, è il sapiente manifesto fotografico di quel mix straniante di pregio e di declino che ammanta la città dei due mari, in Puglia.

Fino al 7 gennaio 2024, i tre lavori vincitori, insieme ai portfolio di tutti gli autori finalisti della manifestazione, sono riuniti nella mostra Un anno di Portfolio presso il CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via delle Monache 2, Bibbiena).

Lascia un commento

qui