Mostre in diverse location e all’aperto, talk e workshop compongono il programma di FASE – Festival di Arti Visive a Sud Est.

20 Giugno 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 21 giugno al 31 agosto 2024, va in scena a Otranto FASE – Festival di Arti Visive a Sud Est, con la direzione artistica di Alessia Locatelli. Una prima edizione, che porta in diverse location della città mostre di fotografie e sintografie (immagini generate con l’ausilio dell’AI), talk, workshop e musica, nonché esposizioni gratuite nei vicoli del paese (queste ultime aperte fino al 7 luglio).

Foto di Francesca Cao
Foto di Francesca Cao

A Otranto FASE – Festival di Arti Visive a Sud Est

Ha dichiarato Alessia Locatelli: «Nel 2025 la fotografia compirà i suoi primi 200 anni: un traguardo importante, che ha reso questo linguaggio oggi necessario per raccontare il mondo contemporaneo e la socialità, attraverso l’immagine e la fotografia; che altro non è che lo sguardo professionale sul mondo che ci regalano i fotografi. Dove andrà la fotografia nei prossimi 200 anni? Anche su questo si interroga il festival FASE. Dal digitale molta strada è stata fatta e le sintografie oggi aprono nuove emozionanti sfide al mondo dell’immagine d’autore!».

Dives marmoribus tellus di Alessandro Gandolfi
Dives marmoribus tellus di Alessandro Gandolfi

Tra i protagonisti del festival, Lorenzo Ciccconi Massi con Gli Ultimi Contadini e Alessandro Gandolfi con Dives marmoribus tellus. Ilaria Sagaria presenta Crisalidi, mentre Filippo Venturi Broken Mirror, progetto sviluppato con l’intelligenza artificiale. Ancora, saranno presenti Gabriele Albergo con Salento Death Valley, Francesca Cao con On becoming a Wolf, Paolo Ferraina con Codice Maestri e Sara Munari con Be the bee body be boom (bidibibodibibu) Est, West.

Talk e workshop

FASE – Festival di Arti Visive a Sud Est ha in programma una serie di appuntamenti tra cui il talk con Lorenzo Cicconi Massi (sabato 22, ore 20, Ex Convento dei Cappuccini) e le passeggiate con gli autori. Il 30 giugno e il 7 luglio si terranno due Dj set a Porto Badisco.

In programma anche due workshop, aperti a tutti e riservati a un massimo di 20 partecipanti (info e iscrizioni festival@fase.it). Domenica 23 giugno, Alessandro Gandolfi terrà un workshop di fotogiornalismo, affrontando gli step fondamentali per la realizzazione di un reportage di qualità. Dall’individuazione delle idee alla pianificazione della storia, dal lavoro sul campo alla confezione e presentazione del servizio fotogiornalistico. Domenica 29 giugno, al Castello Aragonese di Otranto, Lorenzo Papadia condurrà il workshop di fotogiornalismo Raccontare un luogo.

Info

21 giugno – 31 agosto 2024

Biglietti
Biglietto unico 8 euro. Under 14 non paganti. Residenti a Otranto biglietto ridotto 5 euro
Biglietterie: Palazzo Melorio (Via Basilica, 10) ed Ex Convento dei Cappuccini (Via Aldo Moro, 45)

Location (orario di apertura 15-23)

  • Palazzo Melorio (ex Municipio)
  • Ex Convento dei Cappuccini
  • Ex chiesa dell’Immacolata
  • Castello Aragonese – Piazza Castello
  • Lungomare Kennedy e Lungomare degli Eroi
  • Porto Badisco in collaborazione con Bar da Carlo

www.fa-se.it

FASE – Festival di Arti Visive a Sud Est è organizzato dall’associazione Fuori Fase APS, con il patrocinio della Regione Puglia e il supporto del Comune di Otranto.

Lascia un commento

qui