“Green Attitude” di Raoul Iacometti, in mostra a FCF Gallery, è un dialogo tra bellezza, fotografia, danza e natura.

11 Dicembre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Prosegue con Raoul Iacometti il viaggio alla scoperta delle forme della bellezza di FCF Gallery, spazio espositivo ospitato presso Fcf Forniture Cine Foto di Milano, con la direzione artistica di Loredana De Pace e il coordinamento di Angelo Golizia. La mostra, Green Attitude, potrà essere visitata dal 14 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024.

Raoul Iacometti
© Raoul Iacometti

Si rinnova la sponsorizzazione di FUJIFILM che, per le stampe in mostra, mette a disposizione la qualità della sua carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, supporto peculiare della famiglia Original Photo Paper di FUJIFILM.

Bellezza, danza, natura

Per questo quarto appuntamento del ciclo espositivo “Le forme della bellezza”, il focus è nella relazione tra danza e natura. Raoul Iacometti ha voluto “fermare” nei suoi scatti la forza, la grazia, ma anche l’equilibrio e la disciplina delle danzatrici e dei danzatori. Facendo incontrare la loro arte con quella creata dalla natura. I danzatori sono infatti fotografati all’interno delle corsie dei vivai – inusuale palcoscenico – immersi fra fiori e piante, circondati da vasi.

© Raoul Iacometti

Il percorso espositivo – come sempre caratterizzato dalle stampe calate dal soffitto, che regalano ai visitatori nuove prospettive – prende il via con le immagini in bianco e nero di Green Attitude, con l’assenza di colore che esalta l’eleganza degli artisti, la poesia. Si passa poi al colore, con i danzatori ritratti ora singolarmente, ora in coppia, in un dialogo tra fotografia, danza e natura carico di pathos.

Green Attitude di Raoul Iacometti è accompagnata da un catalogo, realizzato attraverso l’utilizzo di FUJIFILM REVORIA. Il ricavato della vendita del catalogo sarà interamente devoluto a UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione monzese G. Bergna, che si occupa di assistenza e sostegno alla ricerca per le distrofie muscolari e le altre patologie neuromuscolari degenerative.

Raoul Iacometti

Nasce a Milano nel 1961. Da venticinque anni è fotografo freelance e alterna la ricerca personale al lavoro commerciale: reportage di documento e socio-umanitari, fotografia industriale e d’interni, eventi, danza e ritratto. Le sue immagini sono pubblicate su magazine, quotidiani e libri.

Nel maggio 2015 ha ricevuto dalla FIAF l’onorificenza di Autore dell’Anno e nel 2023 quella di Maestro della Fotografia Italiana.

Inoltre sue fotografie fanno parte dell’Archivio Storico Fotografico della Fondazione 3M, dell’Archivio Fotografico Italiano e di importanti collezioni private.

È autore di Fotografie e altre storie… un format multimediale che fonde la fotografia all’arte della scrittura, della musica e della danza e che dal 2012 porta in scena nei teatri, nelle manifestazioni fotografiche, in associazioni e circoli. Dal 2015 è impegnato in un progetto di reportage sociale legato alle malattie degenerative neuromuscolari e ad altre patologie invalidanti. Collabora con associazioni di volontariato come UILDM e UNITALSI.

© Raoul Iacometti

VELVET di FUJIFILM

Nel suo ormai decennale sforzo di valorizzazione dell’immagine stampata come veicolo di memoria, di emozioni, FUJIFILM sostiene le esposizioni di FCF Gallery. Anche le fotografie di Raoul Iacometti sono, infatti, stampate su carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, supporto peculiare della famiglia Original Photo Paper di FUJIFILM.

La VELVET è una carta a colori agli alogenuri d’argento, appositamente progettata per realizzare stampe fine art. Infatti, questa carta fotografica ha una particolare superficie che la rende morbida e profondamente opaca, includendo anche uno strato di protezione dalle impronte digitali. Ciò semplifica notevolmente la gestione delle immagini artistiche prodotte. La superficie zero riflettente la rende poi adatta per esposizioni artistiche in qualsiasi ambiente e addirittura sotto luce diretta.

La resa cromatica è perfetta, con bianchi puri e dal tono morbido e continuo, caratteristiche che solo la gamma delle carte all’alogenuro d’argento è in grado di restituire. Le stampe inoltre conservano una fissità dell’immagine e dei colori inalterati nel tempo.

Info

FCF Gallery si trova presso Fcf Forniture Cine Foto s.r.l.
Via Maestri Campionesi 25, Milano

Orari: lunedì-venerdì, 09.30-12.30; 15-18.30; sabato 09.30-12.30

Ingresso libero

Inaugurazione: giovedì 14 novembre 2023, ore 19. L’autore dialogherà con la curatrice Loredana De Pace, presenterà il suo lavoro e risponderà alle domande del pubblico.

www.fcf.it

Lascia un commento

qui