In THE CUBE Roberto Cavazzuti svolge una ricerca estetica sulla forma geometrica, restituendola attraverso varie letture.

28 Gennaio 2023 di Redazione Redazione

Fino al 19 marzo 2023, Chippendale Studio ospita THE CUBE di Roberto Cavazzuti (Rimini, 1965), secondo appuntamento del ciclo espositivo SOLO SHOW, che vede la collaborazione dello studio milanese con diverse gallerie nazionali e internazionali. In questa occasione la collaborazione è con la Soho Photo Gallery di New York.

Roberto Cavazzuti: la mostra a Chippendale Studio

In questo suo ultimo progetto, THE CUBE, Roberto Cavazzuti svolge una ricerca estetica sulla forma geometrica. Il cubo come struttura fondamentale per la costruzione materiale dell’essere umano è a sua volta una forma potenzialmente ideologica. Dipendendo dal contesto d’inserimento la forma sarà carica degli ideali che l’icona rappresenta.

Le opere in mostra partono da un specifico e riconoscibile cubo, la “Casa dei Morti” di Aldo Rossi al Cimitero di Modena (1971-1978). Gli scatti di Cavazzuti dimostrano come le forme che ci circondano quotidianamente nell’architettura non siano innocenti, restituendoci una rilettura della forma, ora spoglia da contenuti simbolici, perciò proposta come puro segno visivo.

A tale proposito l’artista estende la ricerca avviata dall’occhio – passando per l’obiettivo fotografico – fino al segno della mano, affiancando alle fotografie i disegni prodotti in parallelo. Prospettiva, colore e superficie sono esplorati mediante diversi mezzi e tempi, per offrire all’osservatore diverse letture dell’iconica architettura, ora semplicemente cubo.

Info

Chippendale Studio
Via Pietro da Bescapè 3, Milano

La mostra è visitabile gratuitamente previo appuntamento alla mail chippendalestudio@gmail.com

www.chippendalestudio.art

Lascia un commento

qui