22 Maggio 2021 di Redazione Redazione

PixAround FVG 2021 è la nuova call fotografica dedicata al Friuli Venezia Giulia.

Il progetto fotografico collettivo è stato lanciato dall’associazione culturale dotART, promotrice del festival Trieste Photo Days, tramite la piattaforma Exhibit Around.

Call fotografica PixAround FVG 2021: un affresco del Friuli Venezia Giulia

PixAround FVG 2021 inaugura una collana di volumi fotografici focalizzati sul territorio regionale. Usciranno a cadenza annuale e daranno vita a mostre fotografiche correlate nell’ambito del festival Trieste Photo Days / Photo Days Tour.

L’obiettivo è promuovere e valorizzare città, paesi e province del Friuli Venezia Giulia attraverso la street photography, il reportage sociale, la fotografia architettonica. E in generale tutti gli stili fotografici in grado di restituire l’essenza di un territorio ricco di storia, arte e cultura.

Fino al 30 giugno 2021, i fotografi interessati potranno candidare foto singole e/o progetti/portfolio in grado di gettare uno sguardo originale sulla vita quotidiana della regione e cogliere con occhio artistico momenti reali, istanti, scorci, volti sullo sfondo delle innumerevoli bellezze del Friuli Venezia Giulia.

Il volume PixAround FVG 2021 conterrà una raccolta di foto dall’intero territorio regionale, assieme a una serie di focus su Trieste, Udine, San Daniele del Friuli e Lignano Sabbiadoro. La scelta di queste località non è casuale. Qui sono infatti previste uscite fotografiche di gruppo in collaborazione con i circoli fotografici locali, finalizzate alla produzione fotografica per il progetto. I dettagli delle uscite saranno annunciati a breve.

L’iscrizione è completamente gratuita, così come la partecipazione al progetto in caso di selezione.

Le migliori foto e portfolio confluiranno nel volume PixAround FVG 2021, che sarà presentato durante il weekend di apertura del festival Trieste Photo Days (fine ottobre 2021). Una selezione delle migliori foto sarà esposta in una mostra collettiva internazionale nell’ambito del Photo Days Tour 2021, una cornice di eventi che si svolgono fuori città durante il Trieste Photo Days.

Lascia un commento

qui