20 Gennaio 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Franco Fontana è protagonista del primo incontro online organizzato nell’ambito di “Parliamo di Freedom con… ciclo di appuntamenti dedicati alla nuova call fotografica Freedom – Life after in the time of Coronavirus, organizzata da Roma Fotografia in collaborazione con la rivista IL FOTOGRAFO, Bresciani Visual Art, Camera Service Centro Autorizzato Canon Roma e The Walkman Magazine, con il supporto del Festival della Fotografia Etica.

Venerdì 22 gennaio, alle ore 18, il Maestro Franco Fontana ci parlerà della sua vita vissuta per fotografare libero da schemi e imposizioni: dai paesaggi minimalisti ai viaggi negli Stati Uniti della fine degli anni Settanta fino alle piscine; dai paesaggi urbani agli asfalti fino ai paesaggi immaginari degli ultimi anni. Un’occasione unica per comprendere la sua poetica di libertà nell’interpretazione della realtà e soprattutto l’inno alla libertà che da sempre lancia a chiunque si appresti a scattare una fotografia.

Foto di Liudmila Derevshchikova

Proprio al tema della libertà è dedicata la call fotografica Freedom – Life after in the time of Coronavirus, che si rivolge a fotografi professionisti, fotoamatori e cittadini di tutto il mondo con l’obiettivo di avviare una riflessione sul significato di questa parola, per capire in che modo i cambiamenti dovuti alla diffusione del Coronavirus abbiano stravolto percezioni e priorità, costringendoci a riconsiderare ciò che prima era semplice e scontato.

Come partecipare

Per partecipare all’incontro con Franco Fontana è possibile collegarsi venerdì 22 gennaio, alle ore 18, sulla pagina Facebook di Roma Fotografia oppure richiedere il link Zoom a info@roma-fotografia.it con oggetto: richiesta link Fontana (questa opzione dà la possibilità di fare delle domande a Franco Fontana). Per partecipare alla call occorre inviare una o più immagini singole, anche in tempi diversi, oppure presentare uno o più progetti con un minimo di cinque fino a un massimo di dieci fotografie entro il 30 aprile 2021.

Scopri qui il regolamento e i dettagli della call Freedom – Life after in the time of Coronavirus.

Per approfondire, leggi l’intervista diRaffaella Ferrari a Franco Fontana, maestro del paesaggio.

Lascia un commento

qui