18 Febbraio 2019 di Vanessa Avatar

Mostra fotografica di Massimo Saretta

A Padova nella Galleria Civica Cavour prende avvio la mostra fotografica “Un’idea di India” di Massimo Saretta che durerà fino a domenica 28 aprile 2019. In questa occasione verrà presentato il volume fotografico “Un’idea di India” edito dalla casa editrice Peruzzo. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, patrocinato dalla Regione Veneto, e a cura del Prof. Gastone Scarabello.

Un’idea di India: mostra fotografica di Massimo Saretta

“Un’idea di India” racchiude l’esposizione di diverse importanti opere fotografiche nelle quali l’autore, Massimo Saretta, propone la propria visione dell’India maturata in oltre 10 anni di viaggi. Un percorso che ha permesso all’autore non solo di sviluppare le già talentuose doti tecniche di fotografia ma, soprattutto, di vivere una ricerca personale di conoscenza di cultura e di tutto ciò che rappresenta il Pianeta India. Nel corso dei suoi soggiorni la sua attenzione si è focalizzata, in particolare, sulle diverse caste indiane: da quella più povera fino a quella rappresentata dall’opulenza dei palazzi dei Maharaja. L’interesse principale del fotografo Massimo Saretta, espressa in maniera quasi maniacale, verte su uno degli aspetti che lo hanno maggiormente colpito nell’anima: la spiritualità. L’aspetto religioso, infatti, sviluppa in Saretta una particolare emozione, grazie alla quale, attraverso l’obiettivo della sua fotocamera, riesce a trasmettere delle vibrazioni spesso impercettibili alla vista del viaggiatore moderno. Il sensibile occhio di Massimo Saretta cattura dettagli che lo sguardo occidentale non riesce normalmente a cogliere, come la profonda spiritualità insita nella popolazione indiana che la vive quotidianamente.
Tanti sono gli aspetti di questa terra, decisamente lontana dalla vita consumistica che il mondo occidentale impone, che attraggono il fotografo; uno tra questi è l’utilizzo del colore che in India è un codice. Un codice che viene declinato in diverse forme e diverse variabili: il colore come distinzione di provenienza/casta, il colore come identificazione religiosa…
Grazie alle numerose sensazioni che questo viaggio, non solo visivo ma anche emotivo, ha suscitato in Massimo Saretta, l’autore ha deciso di esporre in questa mostra oltre cento immagini di dimensioni differenti realizzate con la cura e l’attenzione che contraddistingue il fotografo padovano. Tutte le immagini sono state stampate con tecniche fine art con supporto di carta pregiata al fine di garantire la massima resa alle immagini stesse.
“Un’idea di India” mostra fotografica di Massimo Saretta
Sabato 2 marzo 2019, ore 17.30
Galleria Civica Cavour
Piazza Cavour, 4 Padova
Ingresso gratuito
Infoline: 049 8206730
 

Lascia un commento

qui