Tra le foto che i lettori inviano alla redazione, questa settimana vi proponiamo alcuni scatti che Jacopo Della Valle ha realizzato intorno al mondo, alla ricerca di popolazioni, culture e tradizioni ma soprattutto di volti, protagonisti di ritratti potenti e carichi di suggestioni. Allo stesso tempo, l’autore dà prova di una tecnica magistrale nella gestione dell’esposizione e nell’uso del fuoco.
A me gli occhi: l’uso del fuoco
I Mursi sono pastori nomadi della valle dell’Omo che si spostano continuamente in cerca di acqua e pascoli per il loro bestiame. Sono un gruppo etnico di guerrieri coraggiosi e feroci, ed è necessario essere scortati dai ranger armati per incontrarli. Potente qui il contatto di sguardi di questa giovane ragazza Mursi con il fotografo.
La gestione della profondità di campo, in questo ritratto, è da applausi: solo il cuore dell’immagine, con gli occhi della ragazzina e le mani allacciate, è nitido, ma i dettagli dei bracciali e degli abiti, pur morbidi, rimangono leggibili e chiari e aumentano l’interesse documentaristico dell’insieme.
Waiting for the Caravan: l’esposizione
I Rabari, ritratti da Jacopo della Valle nella fotografia in alto, sono una comunità seminomade di pastori. Allevano pecore, bufali e cammelli, e durante la stagione secca si spostano con le loro roulotte in cerca di acqua ed erba per il bestiame. «Irabel e Sartan, con i loro caratteristici abiti bianchi e i turbanti, stavano aspettando che le loro donne allestissero un nuovo campo».
La scena è statica e le pose sono rigide, ma l’immagine riesce a mostrarsi sciolta e dinamica grazie ai piccoli dettagli che alludono al movimento. La zampina della pecora nera che gratta la corteccia, la mano del pastore che carezza il collo della pecora che a sua volta gli annusa un piede, il viso dell’altro pastore, sul punto di aprirsi in un sorriso, sono tutti indici di un momento vitale e danno anima e intensità all’immagine. Jacopo ha indovinato un’esposizione perfetta: non ci sono tagli nelle luci alte, eppure il contrasto severo rende evidente che il sole picchia e scotta e che la luce è intensa. L’ombra protegge i soggetti e permette di cogliere ogni dettaglio nonostante l’elevata gamma dinamica della scena.
Into the darkness
Racconta Jacopo Della Valle: «Nell’immaginario collettivo occidentale una delle immagini più note raffiguranti le bellezze della Cina mostra le rive del fiume Li circondate dalle tipiche colline carsiche. Oltre alla natura, l’altra grande attrazione è la pesca con i cormorani. Un’arte millenaria e diffusa quasi esclusivamente in Cina e Giappone».
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