È disponibile al download gratuito l’aggiornamento firmware 2.00 per la fotocamera mirrorless ibrida Nikon Z 8.

8 Febbraio 2024 di Redazione Redazione

È disponibile la versione firmware 2.00 per la fotocamera mirrorless Nikon Z 8. Si tratta del primo importante aggiornamento dal lancio della fotocamera con l’obiettivo di migliorare la ripresa di immagini fotografiche e video, grazie all’integrazione di funzioni avanzate già disponibili nella Nikon Z 9 e nella Nikon Z f.

Rilasciata la versione firmware 2.00 per la Nikon Z 8

Tra le novità, una è stata pensata in particolare per i fotografi di fauna selvatica. È stata infatti aggiunta alle opzioni di rilevamento del soggetto AF la funzione dedicata [Uccelli]. Ciò consente di aumentare le prestazioni di riconoscimento dei volatili in una varietà di sfondi ad alto contrasto, come foreste e montagne, e in vari stati, quindi in volo o appollaiati. Gli utenti potranno così produrre scatti estremamente nitidi in ogni situazione.

La versione firmware 2.00 per la Z 8 aggiunge la nuova funzionalità Auto Capture che introduce la ripresa automatica sia per le foto sia per i video, preconfigurando i relativi criteri, inclusi il movimento, la distanza e il rilevamento dell’oggetto. Inoltre, per ottenere foto ad alta risoluzione si può ora sfruttare la nuova funzione di scatto con pixel shift, utilizzando un software dedicato per unire più file NEF (RAW). Ciò è ideale per catturare i più piccoli dettagli in soggetti con disegni complessi, come edifici e opere d’arte, con una resa fedele dei colori, delle trame e delle strutture del soggetto.

In più, l’aggiornamento firmware offre un nuovo Picture Control dai toni ricchi dedicato al Ritratto. Sfruttando le ricche tonalità dei soggetti, permette di conservare i dettagli più interessanti, essenziali per la fotografia di ritratto.

L’elenco completo delle nuove funzioni, insieme al download gratuito, è disponibile nel Centro Download ufficiale di Nikon

Nikon NX Tether versione 2.0.0

È inoltre disponibile Nikon NX Tether versione 2.0.0. Il software, gratuito e di facile utilizzo, migliora l’esperienza dello scatto e delle riprese video in remoto tramite monitor del computer.

Grazie alla versione 2.0.0 saranno quindi disponibili funzioni che in precedenza erano incluse solo in Camera Control Pro 2. Tra queste, l’accesso a un’ampia varietà di impostazioni della fotocamera, la modalità Live View durante le riprese in connessione remota e il supporto alla registrazione video.

Inoltre, aumenta il numero di impostazioni della fotocamera configurabili in remoto dal computer. I professionisti saranno così maggiormente supportati nella ripresa fotografica e video in scenari diversi.

Lascia un commento

qui