Nuove possibilità creative per professionisti e appassionati di fotografia grazie ai tre obiettivi RF di Canon appena lanciati sul mercato. Si tratta dell’obiettivo “all-in-one” RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z, con gli adattatori Power Zoom PZ-E2 e PZ-E2B; dell’RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM, il primo obiettivo zoom ultra grandangolare per fotocamere EOS R con sensore APS-C; e del teleobiettivo RF 200-800mm F6.3-9 IS USM.
Tre nuovi obiettivi RF di Canon
RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z
È un obiettivo “all-in-one” e versatile che racchiude caratteristiche fondamentali delle linee di obiettivi professionali Canon: la linea RF, broadcast e cinema. Un obiettivo, dunque, progettato per rispondere alla crescente richiesta di riprese ibride che uniscono contenuti foto e video.
Consente riprese in condizioni di scarsa illuminazione e mantiene una stabilizzazione ottica dell’immagine pari a 5.5 stop (fino a 8 stop in abbinamento con fotocamere serie EOS R compatibili dotate di stabilizzazione dell’immagine integrata nel corpo – IBIS), assicurando la massima stabilità durante le riprese a mano libera e una qualità d’immagine superiore per gli scatti realizzati in scenari dinamici, come matrimoni ed eventi.
La ghiera di controllo diaframma (disponibile solo in modalità video) offre un controllo preciso sull’esposizione, in abbinamento con l’apertura a 11 lamelle per esaltare l’effetto bokeh.
Caratteristiche principali di RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z:
- Qualità d’immagine eccellente e protezione dagli agenti esterni per una maggiore durata, oltre a immagini nitide dal contrasto elevato assicurate da quattro lenti UD che correggono l’aberrazione cromatica;
- Messa a fuoco parafocale elettronica ed eliminazione del focus breathing per mantenere un campo visivo uniforme durante le riprese video;
- Meccanismo di zoom interno che mantiene il barilotto alla sua lunghezza fissa, agevolando la maneggevolezza anche quando usata all’interno di un rig;
- Funzionamento fluido della ghiera del diaframma a 32 step e un pulsante di rilascio per la posizione “Auto”.
Le funzioni dell’obiettivo RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z possono essere ulteriormente ampliate con due nuovi adattatori Power Zoom. Ciò offre una flessibilità ancora maggiore ai videomaker. Questi accessori assicurano infatti il funzionamento fluido dello zoom e il controllo remoto tramite l’app Canon Camera Connect o EOS Utility.
Inoltre, Power Zoom Adapter PZ-E2B dispone di un connettore per messa a fuoco/zoom da 20 pin che consente il collegamento di dispositivi compatibili per gli ambienti di produzione in studio o su larga scala. Infine, è anche compatibile con l’impugnatura Canon Zoom Servo ZSG-C10.
RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM
Obiettivo zoom ultra grandangolare estremamente compatto e leggero, è progettato per le fotocamere del Sistema EOS R APS-C e offre un’escursione focale di 10-18mm. È, dunque, ideale per gli appassionati della fotografia di viaggio, paesaggistica, di paesaggio urbano e vlogging. E per i creativi che necessitano di realizzare contenuti sia foto sia video.
L’obiettivo offre una stabilizzazione eccellente dell’immagine, grazie alla stabilizzazione ottica fino a 4 stop e fino a 6 stop in abbinamento con fotocamere serie EOS R compatibili dotate di stabilizzazione dell’immagine integrata nel corpo (IBIS). Ciò consente a fotografi e videomaker di effettuare riprese a mano libera in tutta tranquillità, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Inoltre, la modalità Movie Digital IS assicura prestazioni elevate ed è ideale per i creatori di contenuti che desiderano realizzare riprese con inquadrature molto ampie senza avvalersi di un treppiede.
RF 200-800mm F6.3-9 IS USM
Progettato per la fotografia naturalistica e sportiva, questo teleobiettivo full-frame ha un’incredibile lunghezza focale massima di 800 mm. Versatile e dotato di guarnizioni anti-polvere e impermeabili, permette ai fotografi di affrontare le condizioni più difficili e consente di catturare immagini straordinarie in qualsiasi ambiente.
La stabilizzazione dell’immagine pari a 5.5 stop (fino 7.5 stop in abbinamento a fotocamere serie EOS R compatibili dotate di stabilizzazione dell’immagine integrata nel corpo (IBIS) e quando utilizzato a 200mm), la veloce messa a fuoco automatica, l’escursione focale e la costruzione ottica assicurano immagini e video di elevata qualità. Lo zoom permette di far rientrare nell’inquadratura anche i soggetti più piccoli.
Maggiori info: www.canon.it