Il sistema R di Canon si allarga con l’RF 10-20mm F4L IS STM, lo zoom ultragrandangolare full-frame più compatto di sempre.

11 Ottobre 2023 di Andrea Rota Nodari Andrea Rota Nodari

Scopriamo le caratteristiche del nuovo Canon RF 10-20mm F4L IS STM, lo zoom ultragrandangolare full-frame più compatto di sempre.

Canon RF 10-20mm F4L IS STM

Sembra ieri, ma sono passati già cinque anni dal lancio del sistema R di Canon, oggi costituito da 14 corpi e 36 ottiche RF-mount. Anzi 37, perché il marchio giapponese ha appena presentato un nuovo obiettivo pronto a stupire i fotografi di paesaggio, di architettura e indoor, ma anche i creatori di contenuti, i vlogger e i videomaker.

Se “R” è la prima lettera del motto “Re-imagine Optical Excellence”, be’, ci siamo. Con l’RF 10-20mm F4L IS STM Canon è effettivamente riuscita a “re-immaginare” lo zoom ultragrandangolare proponendo un modello full-frame RF-mount serie L ad apertura costante ben 570 grammi più leggero e due centimetri più corto e largo del collaudato EF 11-24 f/4L USM per reflex. Osservandoli uno accanto all’altro, l’effetto è quasi straniante – soprattutto considerando che al momento il nuovo arrivato è lo zoom autofocus FF con l’angolo di campo più ampio sul mercato: 130°.

Canon RF 10-20mm F4L IS STM
Uno scatto realizzato con il nuovo Canon RF 10-20mm F4L IS STM

Senza distorsioni

Grandi panorami, edifici maestosi, interni dagli spazi stretti non ci faranno più paura. Basterà uno scatto per catturare tutto ciò che avremo di fronte, potendo al contempo contare – oltre che sulla versatilità dello zoom – sul design “rettilineo” per cui le linee dritte rimarranno tali anche in posizione ultragrandangolare. Il “profilo” dell’obiettivo è già stato condiviso con Adobe: aprendo il file RAW in Camera Raw o Lightroom potremo godere di precise correzioni ottiche. Noteremo, inoltre, che senza queste ultime il campo visivo risulterà addirittura più ampio di quanto dichiarato, pur subendo delle distorsioni e un po’ di vignettatura ai confini estremi del frame che in-camera vengono “scartati” automaticamente, secondo la filosofia del WYSIWYG: ciò che vedi è quel che ottieni.

Il design ottico comprende un elemento super UD, tre elementi UD, tre lenti asferiche “moulded”, il tradizionale rivestimento al fluoro e le tecnologie SWC (Subwavelength Structure Coating) e ASC (Air Sphere Coating) contro ghosting, flare e aberrazioni cromatiche.

Per la prima volta su un’ottica serie L, l’autofocus è mosso da un motore STM, fluido, silenzioso e quasi impercettibilmente più lento del classico USM. La soluzione a una sola lente per il gruppo dell’autofocus sicuramente ha consentito di contenere gli ingombri e permette di mantenere la posizione di fuoco quando si spegne e si riaccende la macchina fotografica – una feature che apprezzeranno i fotografi notturni e di paesaggio. Inoltre, è sempre disponibile l’overraid tra AF e MF. Se montato su una Canon come la EOS R8, dotata di funzione per la compensazione delle variazioni dell’angolo di campo durante la regolazione della distanza di messa a fuoco, il focus breathing sarà ridotto al lumicino.

RF 10-20mm F4L IS STM: lo stabilizzatore a bordo

A sorpresa per un obiettivo ultragrandangolare, c’è anche lo stabilizzatore ottico, capace di fornire un vantaggio di 5 stop che diventano sei se si lavora in combinazione con l’IBIS. La rivisitazione dell’algoritmo di stabilizzazione ha consentito ai progettisti di combattere con efficacia l’effetto “wobble” che di solito si verifica quando si tenta di stabilizzare un’immagine grandangolare. Qui l’IS lavora tenendo conto non solo dell’area centrale dell’inquadratura ma degli elementi disposti anche nella periferia del frame, con un effetto di riduzione delle vibrazioni più omogeneo e fluido.

Come sempre sugli obiettivi L, troviamo la ghiera di controllo e, accanto a questa, un pulsante personalizzabile. L’ottica ha un elevato grado di resistenza a polvere e schizzi, per affrontare al meglio le rigide condizioni affrontate dai professionisti. Per via della lente frontale convessa, non è prevista la filettatura, ma è previsto un porta filtri nella parte posteriore.

Canon RF 10-20mm F4L IS STM
Il sistema R di Canon si allarga con l’RF 10-20mm F4L IS STM, lo zoom ultragrandangolare full-frame più compatto di sempre

Il prezzo

Il nuovo RF 10-20mm F4L IS STM va ad affiancare gli altri zoom f/4 RF-mount – il 14-35 mm, il 24-105 mm e il 70-200 mm. Sarà in vendita dal 26 ottobre al prezzo di 2.850 €.

www.canon.it

Lascia un commento

qui