Dieci autoritratti svelano lo sguardo intimo e introspettivo di Ziqian Liu. La mostra a Milano dal 16 giugno.

11 Giugno 2022 di Redazione Redazione

Dal 16 giugno al 16 settembre 2022 Other Size Gallery di Milano ospita Inner Eye, personale della fotografa cinese Ziqian Liu. Realizzata in collaborazione con Paola Sosio Contemporary Art, la mostra curata da Claudio Composti approfondisce lo sguardo dell’artista, intimo e introspettivo.

Ziqian Liu. Inner Eye a Milano

L’esposizione riunisce dunque dieci autoritratti di medie e grandi dimensioni. La fotografa li ha realizzati a partire dal 2020, accostando il proprio corpo a elementi naturali come fiori o frutta. Il risultato sono composizioni che invitano a una pacata contemplazione.

È la stessa Ziqian Liu a spiegare il proprio approccio introspettivo alla fotografia e la scelta dell’autoritratto. «Scelgo l’autoritratto perché nella vita di tutti i giorni abbiamo molto tempo per comunicare con gli altri, ma penso che sia necessario dedicare del tempo anche a se stessi. Penso che a volte la solitudine sia anche divertente. Adoro i momenti in cui riesco a sentirmi respirare».

A dare la sensazione di intimità, di osservare un momento privato, anche il fatto che Ziqian Liu celi il suo volto – aspetto quasi paradossale per un ritratto. O lo sveli solo a piccoli tratti, come a invitare chi guarda a immaginarlo o a sostituirlo con il proprio, in un gioco di rimandi tra il sé e l’altro.

Spiega ancora la fotografa: «Durante gli shooting effettuo aggiustamenti continui degli oggetti di scena e della posizione del mio corpo, fino a quando non sono soddisfatta del risultato. Premo l’otturatore dozzine di volte su ogni immagine per scegliere quella che mi piace di più. Talvolta quindi non si tratta solo di un lavoro creativo, ma anche di un esercizio di forza fisica e resistenza».

Lascia un commento

qui