Phototrace 2022 arriva a Bari e la Soprintendenza ABAP invita le realtà del territorio a proporre la propria idea di partecipazione.

25 Giugno 2022 di Redazione Redazione

Torna l’appuntamento con Phototrace, evento di cultura fotografica itinerante, che si svolge con cadenza annuale in una diversa città. Dopo Brescia, Firenze, Cuneo, Roma e altre, l’appuntamento è per il 17 e 18 settembre 2022 a Bari nel Complesso di Santa Chiara, sede della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari.

L’evento si inserisce, infatti, nell’ambito del piano di valorizzazione dei luoghi della cultura del Ministero della Cultura. 

Bari ospita Phototrace 2022

Per la prima volta, dunque, sarà il Sud Italia a ospitare Phototrace, due giorni dedicati interamente alla fotografia – dalle 9.00 di mattina alle 19.00 di sera – con l’obiettivo di celebrarla nella sua accezione arcaica di “scrittura della luce”. La denominazione utilizza i vocaboli photo (fotografia) e trace (impronta), atti a indicare il cuore dell’evento: i procedimenti fotografici attraverso i quali la luce imprime il suo segno. 

La mission è, infatti, quella di valorizzare la fotografia analogica e le espressioni artistiche a essa legate come forma di ricerca e sperimentazione creativa. 

L’evento è libero, gratuito e aperto a tutti gli appassionati della cultura, della comunicazione, della creatività artistica. Richiama e coinvolge le persone che operano nel settore dei processi fotografici analogici, con particolare attenzione verso quelli originari e storici quali curatori museali, restauratori, fotografi e artisti che praticano tecniche fotografiche alternative. 

Fondamentale, dunque, sarà il contributo di impegno e passione dei partecipanti stessi che saranno insieme animatori, spettatori e protagonisti, allo scopo di valorizzare le competenze e le risorse creative presenti sul territorio regionale pugliese e nazionale.

Un evento partecipato

In attesa di Phototrace 2022 la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari lancia, dunque, un invito a tutti gli appassionati e a tutti coloro che operano nel mondo della cultura e della fotografia.

Si legge nel comunicato stampa:

Nello spirito che caratterizza l’evento, questa Soprintendenza invita tutte le realtà del territorio a manifestare le proprie proposte di partecipazione scaricando il modulo nella sezione “eventi” del sito della Soprintendenza e inviandolo a mezzo email a sabap-ba.fototeca@beniculturali.it, entro e non oltre il 15 luglio 2022.

Gli aggiornamenti relativi al programma, che prevede mostre temporanee, sessioni di ripresa e stampa, workshop e conferenze dedicate, saranno pubblicati sul sito web di Phototrace e della Soprintenda

Informazioni e contatti: 

Ufficio Fototeca: sabap-ba.fototeca@beniculturali.it 

Lascia un commento

qui