Proseguono gli incontri alle Gallerie d’Italia Torino legati ai temi scaturiti dalla mostra dell’artista francese JR.

24 Marzo 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Prosegue #INSIDE, il palinsesto di incontri alle Gallerie d’Italia Torino di Intesa Sanpaolo in occasione della prima mostra personale in Italia dell’artista francese JRDéplacé∙e∙s, a cura di Arturo Galansino. Gli incontri sono in programma il mercoledì, alle 18.30, con ingresso gratuito.

Proseguono gli incontri alle Gallerie d’Italia Torino

L’impegno sociale di JR, connaturato alla sua arte, è lo spunto per i tre incontri del ciclo #INSIDE – ARTIVISM. Tre momenti in cui ci si interrogherà sul ruolo della street e urban art nel campo delle arti contemporanee e in quello sociale. Matteo Caccia, autore e conduttore radiofonico dialogherà il 29 marzo 2023 con Alice Pasquini, figura femminile di spicco nel panorama della street art, e il 12 aprile con il noto street artist neo-pop italiano Tvboy.

Cristina Giopp aka The Girl in the gallery, storica dell’arte che ha iniziato a raccontarla attraverso il proprio canale Instagram, il 15 marzo racconterà l’artivismo di Torino insieme a Roberto Mastroianni, Riccardo Lanfranco (Il Cerchio e le Gocce), Ruben Marchisio (Monkey’s Evolution) ed Emanuele Ronco (Truly Design).

Sguardo sul mondo

Tre gli incontri alle Gallerie d’Italia Torino in collaborazione con Il Post. L’intento è raccontare tre zone del mondo (Stati Uniti, Africa, Australia) e analizzarne i flussi umani. Con Luca Misculin e Francesco Costa, sono in programma il 5 aprile, il 19 aprile e il 10 maggio.

Mercoledì 17 maggio Mario Calabresi dialoga con Cecilia Sala, giornalista e autrice di Stories, il podcast quotidiano più ascoltato in Italia. Si parlerà di chi è costretto a lasciare la propria casa per salvarsi dalla guerra e dalle persecuzioni. Il 24 maggio Leonardo Caffo, filosofo, scrittore, curatore editoriale e opinionista, dialoga con Paul B. Preciado, uno dei massimi esponenti della filosofia contemporanea.

Chiude il palinsesto di #INSIDE l’incontro del 7 giugno con Saba Anglana, cantautrice, attrice e autrice. Accompagnata dalle note di Fabio Barovero, darà vita a una performance che intreccia parole e musica, racconti di migrazione e storie di donne che l’hanno ispirata.

Lascia un commento

qui