Diciotto progetti di economia circolare e sviluppo sostenibile negli scatti di Luca Locatelli in mostra a Torino.

11 Gennaio 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Prosegue fino al 18 febbraio 2024 alle Gallerie d’Italia – Torino la mostra Luca Locatelli. The Circle. Soluzioni per un futuro possibile a cura di Elisa Medde. Settanta opere, tra fotografie e video, che raccontano le sperimentazioni e le tecnologie con cui la transizione ecologica, la salvaguardia degli ecosistemi, un futuro migliore stanno divenendo realtà.

La mostra di Luca Locatelli a Torino

Negli ultimi due anni, su commissione di Intesa Sanpaolo, Luca Locatelli ha viaggiato attraverso l’Europa alla ricerca di pratiche legate allo sviluppo sostenibile e all’economia circolare. Documentando quanto si sta facendo nell’ambito dell’avanzamento industriale sostenibile, della geotermia, del riciclo tessile, della riconversione di aree industriali dismesse, dell’alimentazione…

Luca Locatelli mostra Torino
Circular fashion recycle #3, Germania, 2022 © Luca Locatelli. Muro di jeans in procinto di essere riciclati. Questa azienda tedesca, specializzata nel “sorting”, ricicla tessuti usati dal 1999. Ogni anno qui si processano oltre 100.000 tonnellate di abiti usati all’interno dei suoi stabilimenti di Wolfen-Bitterfeld.

La mostra riunisce dunque diciotto di queste storie, dall’Austria alla Francia, dall’Italia alla Germania, passando per Islanda, Norvegia, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera. Diciotto progetti – come Nemo’s Garden, in Liguria, primo giardino al mondo in cui si coltivano piante terrestri sott’acqua – che mostrano come “la tecnologia più avveniristica e l’intuizione dell’autoproduzione possano entrambe contribuire allo stesso scopo ovvero la chiusura del cerchio, la possibilità di un sistema perpetuo, la possibilità di una riuscita”.

Le fotografie sono accompagnate da infografiche e da opere interattive realizzate per Intesa Sanpaolo da Federica Fragapane, information designer i cui progetti sono stati recentemente acquisiti dal MoMA nella sua collezione permanente. 

Luca Locatelli Larderello
Larderello geothermal landscape #3, Italia, 2022 © Luca Locatelli. L’interno di una delle torri di raffreddamento. Nel 1911, Larderello divenne la sede della prima centrale geotermica al mondo. Nel 1916, l’impianto era in grado di fornire energia alla zona di Larderello e anche alla città di Volterra.

Gallerie d’Italia #INSIDE

Nell’ambito della mostra di Luca Locatelli a gennaio si terranno alle Gallerie d’Italia – Torino due incontri del palinsesto #INSIDE legati all’economia circolare.

Mercoledì 17 gennaio, Paolo Piagneri, Responsabile dell’Area Ambiente dell’Unione Industriali Torino, modera un dibattito dal titolo L’economia circolare raccontata da chi la fa quotidianamente. Mercoledì 24 gennaio, si terrà l’incontro Economia circolare: guardare al passato per progettare il futuro con Alessandro Beloli.

Info

www.gallerieditalia.com

La mostra è realizzata col supporto specialistico della Ellen MacArthur Foundation – la maggiore fondazione al mondo impegnata a sostenere la Circular Economy – e con la collaborazione della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cariplo

Leggi l’approfondimento di Manuela De Leonardis sulla mostra di Luca Locatelli su IL FOTOGRAFO 345

Lascia un commento

qui