Alle Gallerie d’Italia Torino, una grande mostra in omaggio a Mimmo Jodice e alle sue immagini “senza tempo”.

29 Giugno 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Mimmo Jodice. Senza tempo è la mostra con cui Gallerie d’Italia – Torino prosegue (dopo Lisetta Carmi) l’omaggio alla grande fotografia italiana e ai suoi protagonisti. A cura di Roberto Koch, aperta fino 7 gennaio 2024, l’esposizione ripercorre l’attività di Mimmo Jodice (Napoli, 1934) e i temi a lui più cari.

La mostra di Mimmo Jodice alle Gallerie d’Italia

Attraverso 80 fotografie realizzate dal 1964 al 2011, il percorso espositivo ripercorre i capitoli principali della produzione di Mimmo Jodice, organizzati in sei sezioni tematiche: Anamnesi, Linguaggi, Vedute di Napoli, Città, Natura, Mari.

Mimmo Jodice
Testa di Apollo, Baia, 1993 © Mimmo Jodice/riproduzione vietata

Si possono così ammirare alcune delle immagini iconiche del fotografo napoletano, come gli scatti che immortalano statue e mosaici antichi. Ancora, le vedute urbane di Napoli e di altre metropoli contemporanee, il paesaggio, il mare, le sperimentazioni del linguaggio fotografico. La sezione Natura, con opere esposte per la prima volta, aggiunge un ulteriore capitolo alla sua ricerca.

Tutte queste opere sono accomunate dalla capacità del fotografo di non lasciarsi imbrigliare dalle regole del tempo, di ribaltarne il senso, per restituirci – come esplicita il titolo della mostra – immagini senza tempo. Mimmo Jodice rifiuta, infatti, “le leggi della realizzazione e del consumo rapido di immagini magari prese al volo, con il cronometro dell’immediatezza in mano. Il suo, invece, è il tempo lungo della comprensione, della sintonia profonda con ciò che ha davanti. È il tempo della camera oscura in cui, di nuovo, a contatto diretto con le sue immagini e le sue visioni riesce, alla fine, a creare opere che ci appaiono come reperti di un mondo noto eppure sconosciuto, tracce di un universo magnifico, poetico, straniante e appunto, atemporale”.

Mimmo Jodice
Punta Pedrosa, 1998 © Mimmo Jodice/riproduzione vietata

A completare la mostra un filmato documentario sulla vita di Mimmo Jodice, presentato al pubblico per la prima volta, diretto da Mario Martone, regista e autore, suo amico e concittadino.

Immagini di coinvolgente poesia

Commenta Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e Direttore Gallerie d’Italia, dichiara: «Nell’attività delle Gallerie d’Italia la fotografia è protagonista di un racconto che ne esplora la ricchezza di significati, da strumento di indagine sui temi del presente a prezioso patrimonio per approfondire la storia del Paese, a straordinaria forma d’arte capace di dare vita a opere di suggestiva bellezza».

«Il suo valore artistico e culturale trova oggi piena espressione nella nuova mostra dedicata al maestro Mimmo Jodice, i cui capolavori fanno la storia della fotografia italiana e internazionale. L’esposizione consente di ripercorrere l’intera carriera del grande fotografo, offrendoci immagini di intensa e coinvolgente poesia».

In occasione dell’esposizione, dal mese di ottobre, torna #INSIDE, un ricco palinsesto di appuntamenti gratuiti aperti alla cittadinanza in programma il mercoledì sera alle ore 18.30. Il catalogo della mostra è realizzato da Edizioni Gallerie d’Italia | Skira.

www.gallerieditalia.com

Ci sono 2 commenti

  • Buongiorno, è possibile sapere per quale giorno è prevista la conferenza della Dott.ssa Riberta Valtorta sul fotografo Mimmo Jodice? sono residente fuori regione e vorrei prenotare il treno per poter partecipare.

    Grazie
    Lucio Squillante

    • Buongiorno Lucio, l’incontro su Mimmo Jodice fa parte del palinsesto “INSIDE” che partirà in autunno ma non c’è ancora un programma definitivo; appena lo sapremo sarà nostra premura comunicarlo. La invito comunque a consultare nei prossimi giorni il sito di Gallerie d’Italia

Lascia un commento

qui