A Torino, tre incontri di approfondimento e la proiezione di un docufilm dedicati a Mimmo Jodice in occasione della sua mostra.

31 Ottobre 2023 di Redazione Redazione

Sono quattro gli appuntamenti organizzati da Gallerie d’Italia – Torino in occasione della mostra Mimmo Jodice. Senza tempo nell’ambito del palinsesto di #INSIDE. Si parte il 3 novembre 2023.

Mimmo Jodice: gli approfondimenti di #INSIDE

Primo appuntamento, dunque, venerdì 3 novembre alle ore 18, in occasione di Artissima. L’incontro, dal titolo Mimmo Jodice. Fotografare il tempo, è tenuto da Andrea Viliani, storico dell’arte e curatore.

Mercoledì 8 novembre si terrà il secondo incontro, con Roberta Valtorta e Roberto Koch. Roberta Valtorta, storica e critica della fotografia, analizza la vasta opera di Mimmo Jodice, articolata nel tempo in molti temi, dalla figura e il volto umano al paesaggio, dall’archeologia agli oggetti della quotidianità, dalle grandi città del mondo contemporaneo al mare. Jodice ha orientato l’immagine verso la finzione, estraendo dal mondo visibile le figure che di volta in volta gli hanno permesso di percorrere i complessi processi della rappresentazione e dell’immaginazione, costantemente interrogandosi sul senso del reale. L’artista è rimasto tutta la vita profondamente legato all’antica civiltà mediterranea, una civiltà alla quale appartiene. Jodice non solo è nato a Napoli ma ha scelto di non lasciare mai la sua città.

Il terzo incontro, mercoledì 15 novembre, si intitola Mimmo Jodice. Una vita saldamente sulle nuvole ed è tenuto da Isabella Pedicini, storica dell’arte e scrittrice, e Roberto Koch.

Infine, mercoledì 29 novembre, in collaborazione con Torino Film Festival, sarà proiettato per la prima volta in forma integrale il documentario realizzato e diretto da Mario Martone. La proiezione sarà arricchita dalla partecipazione in sala di Mario Martone e Roberto Koch che ripercorreranno i principali temi ispiratori dell’opera di Jodice.

Lascia un commento

qui