La storia del Festival di Sanremo, negli anni 1951-1976, negli scatti dell’Agenzia Publifoto in mostra a Torino.

2 Febbraio 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

In occasione del 74esimo Festival di Sanremo, Gallerie d’Italia – Torino presenta Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976, dal 1° febbraio al 12 maggio 2024. La mostra, a cura di Aldo Grasso, riunisce 85 fotografie provenienti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo.

Foto di gruppo XI Festival di Sanremo 1961
Foto di gruppo sulla scalinata del Casinò nei giorni dell’XI Festival di Sanremo: da sinistra Rocco Granata, Jolanda Rossin, Pino Donaggio, Silvia Guidi, Little Tony, Nadia Liani, Tony Renis e Betty Curtis, 1961. Fotografia di Franco Gremignani © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

L’omaggio di Gallerie d’Italia al Festival di Sanremo

Nato nel 1951 su iniziativa del Casinò di Sanremo e della Rai di Torino, trasmesso prima alla radio e poi in tv, sin dalle prime edizioni il festival della canzone italiana vede crescere la propria popolarità, divenendo una delle manifestazioni più longeve della televisione italiana. Specchio delle trasformazioni culturali e sociali vissute dal nostro Paese, ogni edizione è al centro delle “chiacchiere da bar”, talvolta di polemiche, ma tutti ne parlano perché, in fondo, Sanremo è sempre Sanremo…

La mostra torinese, che si avvale del patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, ripercorre in particolare gli anni dal 1951 al 1976, quando il festival fu ospitato dal Casinò di Sanremo. In quel periodo, i fotoreporter dell’Agenzia Publifoto scattarono circa 15mila fotografie, di cui 85 vanno a comporre il percorso espositivo.

Mina Archivio Publifoto
Mina con un berretto da marinaio al porto di Sanremo, X Festival, 1960. Servizio fotografico di Giuseppe Benzi e Franco Gremignani © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

Le fotografie in mostra si soffermano solo in pochi casi sulle esibizioni degli artisti sul palco. Danno, invece, maggiore spazio ai “fuori scena”: i cantanti durante le prove, le passerelle degli artisti in giro per la città, gli autografi, il pubblico, gli artisti ritratti in situazioni curiose, la sala trucco, l’orchestra e la sala stampa. Grazie alla media partnership con la Rai, l’esposizione è arricchita da contributi video-sonori in collaborazione con Rai Teche.

Little Tony XIX Festival di Sanremo 1969
Little Tony, XIX Festival di Sanremo, 1969. Fotografia di Nicola Giordano © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

L’Agenzia Publifoto

La mostra si inserisce nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dell’Archivio Publifoto, costituito da oltre 7 milioni di fotografie dell’Agenzia fondata da Vincenzo Carrese nel 1937, la più importante agenzia fotogiornalistica privata nata in Italia negli anni ’30.

L’Archivio è stato acquistato da Intesa Sanpaolo nel 2015 con una operazione che ne ha evitato la dispersione e ora è curato e gestito dall’Archivio Storico Intesa Sanpaolo presso le Gallerie d’Italia di Torino. In occasione dell’esposizione torinese, sul sito dell’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo verranno pubblicate le schede catalografiche di tutte le fotografie dei servizi realizzati dall’Agenzia Publifoto.

Info

Durante il periodo di apertura della mostra torna anche #INSIDE, un ricco palinsesto di eventi di approfondimento a ingresso gratuito che si tengono il mercoledì sera.

Il catalogo è realizzato da Edizioni Gallerie d’Italia | Skira.

Gallerie d’Italia – Torino
Piazza San Carlo 156, Torino

Orari: martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30. Mercoledì dalle 9.30 alle 22.30. Lunedì chiuso. Ultimo ingresso: un’ora e mezza prima della chiusura

www.gallerieditalia.com

Lascia un commento

qui