A Milano, una mostra di Marcello Bonfanti riunisce una serie di nature morte che riflettono su bellezza e fragilità della vita.

12 Settembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 15 settembre al 15 ottobre 2022, Alessia Paladini Gallery a Milano ospita una selezione di nature morte del fotografo Marcello Bonfanti riunite nella mostra L’invenzione della natura.

Si tratta di scatti di grande impatto che rimandano all’iconografia e alla cultura rinascimentale e seicentesca. E che, attraverso i fiori, simbolo di vita e allo stesso tempo della caducità delle cose, invitano a una riflessione sulla fragilità dell’uomo e di ciò che ci circonda. Tema quanto mai attuale in questo tempo di incertezza scaturito dalla pandemia, di conflittualità sociale e di emergenza climatica.

Bellezza e fragilità nei fiori di Marcello Bonfanti 

Spiega l’artista: «Le opere in mostra sono un mio personale atto di riconciliazione con la natura da cui sono stato separato durante i recenti periodi di isolamento forzato. Il mezzo fotografico è stato usato come strumento di appropriazione intima del soggetto. Non potendo fruire della natura, ne ho indagato alcuni aspetti trascendenti e le loro modalità di rappresentazione nella storia dell’iconografia».

«La narrazione ruota intorno a una serie di still life di ispirazione fiamminga, forma iconografica che coglie le istanze di un periodo, il Seicento, in cui l’Europa è stata scossa da una continua mutazione degli orizzonti causata da guerre ed epidemie. L’incessante divenire viene sintetizzato da immagini di una natura imperfetta che vive la transizione dall’apice del suo splendore allo stato successivo».

Prosegue il fotografo: «Le immagini, nel raccontare il processo del divenire della forma, sono al tempo stesso una riflessione sull’esistere e un riflesso dell’esistente. Il gesto fotografico è solo l’ultimo atto di appropriazione del soggetto, quello che consegna allo spettatore anche gli atti di ricerca degli elementi naturali raccolti durante ricognizioni in ambienti familiari che hanno segnato la mia estetica e l’atto di costruzione della scena che conferisce a questi elementi i significati simbolici».

Marcello Bonfanti

Laureato in arti fotografiche presso la University of Westminster di Londra, l’artista esplora attraverso le sue fotografie ambiti diversi, attingendo alla tradizione pittorica rinascimentale.

È stato insignito di prestigiosi premi tra cui nel 2016 il Sony World Photography Award, primo premio nella sezione Arts – Portraiture. Nel 2005 ha ottenuto il terzo premio nella sezione Arts and Entertainment al World Press Photo.

Le sue fotografie sono state pubblicate in numerose testate nazionali e internazionali, tra cui The British Journal of Photography, Cosmopolitan, Corriere della Sera, D – La Repubblica, Domus, Focus. Ancora, The Guardian, Harper’s Bazaar, The New York Times, Rolling Stones, Vanity Fair, Vogue e molte altre.

Info

La mostra è allestita presso Alessia Paladini Gallery (Via Pietro Maroncelli 11, Milano).

Orari: da martedì a venerdì ore 11-14 e 16-19. Sabato ore 12-19. Ingresso gratuito.

www.alessiapaladinigallery.it 

Lascia un commento

qui