Phototrace 2022: a Bari un weekend dedicato alla fotografia, tra mostre, visite guidate, seminari e proiezioni.

15 Settembre 2022 di Redazione Redazione

Il 17 e 18 settembre 2022 il Complesso di Santa Chiara, sede della Soprintendenza Abap per la città metropolitana di Bari, ospiterà Phototrace 2022. Due giorni dedicati interamente alla fotografia con l’intento di valorizzare, in particolare, la fotografia analogica.

Phototrace: la fotografia come forma di espressione

L’evento è libero, gratuito e aperto a tutti gli appassionati della cultura, della comunicazione, della creatività artistica. Richiama e coinvolge le persone che operano nel settore dei processi fotografici analogici, con particolare attenzione verso quelli originari e storici quali curatori museali, restauratori, fotografi e artisti che praticano tecniche fotografiche alternative.

Phototrace

Programma

  • SEMINARIO “Fotografia storica e archivi fotografici: dallo studio alla valorizzazione digitale” organizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia. L’obiettivo è di aprire un dialogo sul territorio pugliese tra le varie realtà di alto livello che operano sulla realizzazione di tecnologie digitali innovative legate alla fotografia d’archivio e, al contempo, un confronto con gli indirizzi e le attività intraprese a livello centrale dal MiC.
  • LABORATORI E SESSIONI DIMOSTRATIVE sui procedimenti fotografici antichi a opera di professionisti e amatori del settore.
  • INSTALLAZIONI VIDEO
  • VISITA GUIDATA a Bari Vecchia che includerà il fondo fotografico Antonelli del Museo Civico.
  • MOSTRA “Fotografia d’epoca e collezionismo” – allestimento espositivo temporaneo nella Chiesa di San Francesco della Scarpa a cura di Ufficio Fototeca della Soprintendenza e Unione Nazionale Pro Loco – Puglia. Si espongono le fotografie d’epoca provenienti dalla Fototeca, una selezione della collezione di Card visite e Card Cabinet dei fotografi pugliesi di Giovanni Pansini, “Album genealogico. Racconto di un’identità familiare” di Alberta Zallone, gli anaglifi retroilluminati di Raffaele Alecci.
  • MOSTRA “Bari Vecchia ’64-65” – Reportage fotografico nel Chiostro di Santa Chiara a cura dell’Ufficio Fototeca della Soprintendenza e del Fondo Internazionale per la Fotografia con sostegno UNPLI – Puglia. Si espone un reportage inedito conservato nella Fototeca della Soprintendenza e realizzato in b&n nell’ambito delle campagne fotografiche di ricognizione del territorio tra gli anni ‘64 e ‘65 del XX sec. L’oggetto è il centro storico della città di Bari, il quartiere San Nicola, detto Bari Vecchia (in contrapposizione alla “città nuova”), ripreso attraverso una semantica di immagini in maniera analitica e con un linguaggio che sorprende per sfumature ed espressività.

Info

Phototrace 2022 si tiene al Chiostro di S. Chiara e Chiesa San Francesco della Scarpa (via Pier l’Eremita n.25/b, Bari). Ingresso libero.

Orari: 9.00 – 13.00; 15.00 – 19.00.

www.phototrace.it

Leggi anche
Ritorno alla fotografia analogica: dentro la camera oscura

Lascia un commento

qui