Fotografare l’autunno significa anche dar vita a originali still life. Ecco 5 idee creative per sperimentare con la macchina fotografica e ottenere risultati sorprendenti.
5 idee per still life creativi
1 – Stringiamo
Concentriamoci su colori, forme e texture riempiendo l’inquadratura con il soggetto, magari una splendida foglia o una ragnatela coperta di brina. Uno zoom tele, come un 70-200 mm è la scelta ideale per ricomporre con facilità.
2 – Proviamo senza obiettivo
Rimuoviamo l’obiettivo dal corpo macchina e reggiamolo a mano, spostandolo avanti o indietro (l’ideale è sperimentare con un 50 mm). Usiamo il Live View e mettiamo a fuoco ed esponiamo in manuale.
3 – Mosso
Impostiamo 1/30 di secondo o meno e muoviamo la fotocamera in verticale lungo i tronchi. Montiamo un polarizzatore per esaltare i colori.
4 – Guardiamo in alto
Puntiamo l’obiettivo verso la volta del bosco e il cielo per dare enfasi alla luminosità delle foglie autunnali. In luce diretta, ricorriamo alla lettura esposimetrica spot per la massima precisione.
5 – Immagini a specchio
Raddoppiamo l’impatto dei colori includendo i riflessi di un lago o di uno stagno. Scattiamo la mattina presto, quando la luce è dorata e la brezza quasi sempre assente.