Il fotografo professionista Ettone ci racconta come trova nuove idee per fotografare, facendoci scoprire un suo progetto.

9 Novembre 2022 di Redazione Redazione

Sei in cerca di idee per fotografare e infondere creatività ai tuoi scatti? Spesso l’ispirazione va cercata dentro noi stessi, nelle cose che amiamo, nelle nostre esperienze, nelle nostre emozioni. Come è accaduto a Fabio Cecconello alias Ettone, fotografo professionista che oggi condivide con noi il suo progetto, dal titolo Best Friend.

Idee per fotografare: Ettone racconta il suo progetto

Ero un novello studente universitario fuori sede che si godeva la maturità e quella finta sensazione di libertà che solo i diciott’anni ti sanno dare. Era il 1996. Quentin Tarantino aveva già fatto conoscere al mondo due dei suoi più celebri capolavori: Le Iene e Pulp Fiction.

Ne ero rimasto ammaliato, per non dire innamorato a prima vista. Quel mix di violenza e ironia mi aveva spinto a esplorare quelle pellicole (al tempo in VHS) in lungo e in largo. Sceneggiatura, regia, inquadrature e soprattutto la fotografia non erano più un mistero.

Contemporaneamente, da buon nerd amante del dark, ero attirato dalle atmosfere dei primi film di Tim Burton che già dalla fine degli anni Ottanta regalava ai suoi ammiratori “incubi carichi di stile”.

Queste influenze mi hanno sempre accompagnato lungo quel percorso artistico che ancora oggi è in continua evoluzione. Non ho mai nascosto le ispirazioni che hanno dato vita a parecchi dei miei concept e con Best Friend ne ho voluto fare un tributo vero e proprio.

Anche se ogni singolo scatto potrebbe godere di vita propria e di quella originale caratteristica che consiste nel poter fare immaginare a chi lo osserva cosa viene “prima” e cosa accade “dopo”, in questo caso ho voluto indicare delle linee guida, come fossero frame di un’ipotetica pellicola tarantinian-burtoniana.

Un film che inizia con un’azione apparentemente violenta: un rapimento! Ma la vittima è veramente in pericolo o c’è dell’altro? Certo che c’è dell’altro e si chiama amicizia. Perché l’apparenza inganna… e ci inganna tutti i giorni. Una persona cattiva non lo è solo perché veste di nero. E una persona buona non sempre è felice solo perché segue le regole che le impone la società. Se si parla di rapimento si parla anche di un riscatto, che non consiste in denaro contante impilato a mazzette in un borsone da palestra, ma di un riscatto verso la propria vita e verso tutte le scelte sbagliate o imposte.

L’amicizia è quel rifugio caldo e accogliente che dovremmo difendere con tutte le nostre forze…

Gallery

Sfoglia la gallery e scopri anche i consigli tecnici di Ettone

Qui, il video con il backstage di Best Friend e il racconto di Fabio Cecconello

Crediti

Foto e post produzione: Fabio Cecconello alias Ettone
www.messaggisofisticati.com – Instagram @ettone
Modelle: Greta e Denyse Histeria
Co-producer: G.B. Sambuelli
Riprese backstage: Sara Ronco

L’autore

Fabio Cecconello, alias Ettone, da quasi vent’anni fotografo pubblicitario professionista presso l’agenzia Studio Due srl e amante della fotografia da tutta una vita.

Lascia un commento

qui