Mondo perduto è il volume che ripercorre il lavoro di Paolo Di Paolo, fotografo che ha raccontato l’Italia del Dopoguerra.

13 Giugno 2023 di Redazione Redazione

È scomparso ieri, 12 giugno 2023, a 98 anni il fotografo italiano Paolo Di Paolo (Larino, 17 maggio 1925). Fotografo – tra le altre riviste – de Il Mondo, diretto da Mario Pannunzio, e in seguito de Il Tempo Illustrato, tra gli anni Cinquanta e Sessanta ha raccontato l’Italia del Dopoguerra e le sue immagini sono uno spaccato della vita culturale e sociale di quegli anni segnati da profonde trasformazioni.

Tra le immagini, celebri quelle che ritraggono i protagonisti del mondo del cinema e dell’arte. Michelangelo Antonioni, Anna Magnani, Marcello Mastroianni, Luchino Visconti. Ancora Giorgio De Chirico, Ezra Pound, Oriana Fallaci, Giuseppe Ungaretti e Pier Paolo Pasolini con cui realizzerà La lunga strada di sabbia, reportage commissionato nel 1959 da Pannunzio e dedicato alle vacanze al mare degli italiani.

Paolo Di Paolo: Mondo perduto

Molte di queste immagini sono confluite nel volume Mondo perduto. Fotografie 1954-1968, a cura di Giovanna Calvenzi. Edito da Marsilio, il libro è una ricognizione sul lavoro di Di Paolo – solo recentemente riscoperto e valorizzato – attraverso varie sezioni tematiche che ne testimoniano i molteplici interessi.

Paolo Di Paolo

www.marsilioeditori.it

,

Lascia un commento

qui