Dal 14 al 16 ottobre Colorno (Parma) ospita la 13esima edizione del festival ColornoPhotoLife: gli eventi in programma.

30 Settembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Manca pochissimo alla 13esima edizione di ColornoPhotoLife, festival dedicato alle “radici e nuove frontiere della fotografia” in scena dal 14 al 16 ottobre 2022 a Colorno (PR).

Tema di quest’anno è “Acqua, fonte di vita“. Un filo conduttore che vuole portare l’attenzione sulle tematiche ambientali e che si declinerà nelle diverse mostre pensate dal comitato scientifico di professionisti ed esperti in ambito fotografico formato da Gigi Montali (Presidente Gruppo Fotografico Color’s Light Colorno), Silvano Bicocchi (Direttore dipartimento Cultura FIAF), Loredana De Pace (giornalista e curatrice) e Antonella Balestrazzi (Presidente Antea Progetti).

Alle esposizioni – allestite negli spazi museali dell’Aranciaia, del MUPAC e della Reggia, oltre che negli spazi commerciali della cittadina, dove saranno esposti numerosi lavori a portfolio – si affianca un ricco programma che vede il coinvolgimento anche di altre forme artistiche.

Ci saranno, infatti, proiezione di audiovisivi, presentazioni editoriali, letture portfolio, workshop, concerti musicali. Da quest’anno, inoltre, il festival si arricchisce del premio di lettura fanzine Read-Zine, novità assoluta per i festival fotografici italiani.

Le mostre di ColornoPhotoLife 2022

Alla Reggia di Colorno, il 14 ottobre inaugurano due importanti mostre. Si tratta della monografica dedicata al maestro Nino Migliori dal titolo L’arte di ritrarre gli artisti, a cura di Sandro Parmiggiani (fino al 10 aprile 2023). E della mostra di Marco Gualazzini che racconta attraverso i suoi scatti la crisi del Lago Ciad, tra desertificazione e conflitti, definita dal New Yorker “il disastro umanitario più complesso del mondo” (fino al 5 febbraio 2023).

Negli spazi del MUPAC (al primo piano dell’Aranciaia) si possono ancora visitare le mostre che sono state inaugurate nel corso dell’anteprima di ColornoPhotoLife. Sono Alberto Sordi, l’umanità fragile con immagini dall’Archivio Fondazione 3M e Il Mississippi di William Ferris, uno dei più importanti etnomusicologi americani. A queste si affiancano Love Givers di Simone Cerio e Piena di grazia di Ilaria Sagaria.

All’Aranciaia si potrà ammirare la collettiva a cura di Loredana De Pace che riunisce le migliori fotografie dell’edizione 2022 del World Water Day Photo Contest.

Le giornate inaugurali

Numerosi gli appuntamenti nel weekend che inaugura la 13esima edizione del festival. Segnaliamo, sabato 15 e domenica 16 al MUPAC il 12esimo premio portfolio “Maria Luigia”, 11esima tappa di Portfolio Italia 2022. Ai tavoli di lettura si alterneranno critici fotografici, photo editor e fotografi rappresentanti del panorama fotografico italiano. Ci saranno Orietta Bay, Federica Berzioli (coordinatrice de IL FOTOGRAFO), Silvano Bicocchi, Maria Teresa Cerretelli, Alessandro Gandolfi, Claudia Ioan, Stefania Lasagni, Laura Manione, Massimo Mazzoli, Fulvio Merlak, Antonella Monzoni, Paola Riccardi e Silvia Tampucci.

Sabato, alle 11 visita guidata alle mostre con Loredana De Pace e alle 15.30 con Silvano Bicocchi. Alle 18.15 l’incontro con il fotografo e critico musicale Guido Harari che presenterà il suo ultimo libro: Remain in light. 50 anni di fotografie e incontri.

Domenica 16 ottobre, premio di lettura fanzine Read-Zine, un tavolo di lettura fanzine composto da Loredana De Pace, Valeria Foschetti e Isabella Tholozan. Nel pomeriggio, presentazione dei libri fotografici Love Givers di Simone Cerio e L’uomo Fotografico di Fabiola di Maggio.

Info

Programma completo e aggiornato: www.colornophotolife.it

ColornoPhotoLife è organizzato dal Gruppo Fotografico Color’s Light in collaborazione con Antea Progetti. È patrocinato dal Comune di Colorno, dalla Provincia di Parma, dalla Regione Emilia Romagna, da FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) ed è sostenuto da Regione Emilia Romagna e Fondazione Cariparma.

Lascia un commento

qui