Torna a Colorno (PR) ColornoPhotoLife: numerosi gli eventi e le mostre in programma, su tutte quella di Tina Modotti.

5 Ottobre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Anticipato da interessanti mostre, tra cui quella del Travel Tales Award, ColornoPhotoLife si appresta a vivere il suo momento “clou”. L’edizione 2023 del festival, organizzato dal Gruppo Fotografico Color’s Light presieduto da Gigi Montali in collaborazione con il Dipartimento Cultura della FIAF, si terrà infatti a Colorno (PR) dal 13 al 15 ottobre, tra mostre, eventi e workshop.

ColornoPhotoLife: Tina Modotti

Tema di questa edizione, attorno a cui ruotano le tredici mostre (aperte fino al 26 novembre), è “Confini”. In questo inizio di millennio qual è il senso dei confini? Quali sono i confini della fotografia? Domande a cui il festival, sia con le esposizioni sia con gli incontri, cercherà di dare risposta.

Protagonista assoluta è Tina Modotti, fotografa tra le più importanti del Novecento, le cui immagini sono riunite nella mostra Oltre i confini a cura di Ascanio Kurkumelis. Realizzata con il contributo del Comitato Tina Modotti di Udine e archivio Riccardo Toffoletti, l’esposizione ripercorre la vita e l’opera di Tina Modotti attraverso un centinaio di fotografie. A queste si affiancano lettere e documenti che raccontano l’evoluzione del suo linguaggio e la sua storia, quella di uno spirito indomito, libero e anticonformista nel Messico degli anni Venti. L’inaugurazione si terrà venerdì 13 ottobre alle 21 nellAranciaia di Colorno.

Le altre mostre fotografiche

Sempre negli spazi dell’Aranciaia verranno inaugurate altre quattro mostre fotografiche. Islanda aerial view di Sandro Santioli, Il Cammino di Luciano Bovina, They have gone di Lorenzo Vitali e Lo spettacolo della natura, una raccolta di quindici anni del concorso OASIS Photocontest.

ColornoPhotoLife Luciano Bovina
Il Cammino di Luciano Bovina

Seguirà, alle 21.30, l’inaugurazione delle tre nuove mostre fotografiche al MUPAC. Vietato morire – Storie di ordinaria resistenza di Renata Busettini e Max Ferrero, vincitori della 19a edizione di Portfolio Italia, Il gigante dai piedi d’argilla di Francesca Artoni, vincitrice Portfolio Maria Luigia 2022, PH di Michela Mariani, opera vincitrice del concorso “Umane Tracce Awards”.

Renata Busettini e Max Ferrero
Ilenia e Giada di Renata Busettini e Max Ferrero

Un’edizione ricca

Anche quest’anno, il programma di ColornoPhotoLife prevede numerosi appuntamenti. Tra questi, sabato 14 e domenica 15 al MUPAC, le letture portfolio (13a edizione premio Maria Luigia), ultima tappa di Portfolio Italia.

Sabato alle 10.30 verranno inaugurate le mostre collaterali (frutto dei laboratori “DiCult” della FIAF) esposte nei locali commerciali e in altri spazi collettivi della cittadina parmense, con visita guidata, a cura del direttore del Dipartimento Cultura Silvano Bicocchi. Alle 15.30 si terrà la visita guidata alle mostre di Tina Modotti e di Luciano Bovina con Silvano Bicocchi. Inoltre, dalle 18 alle 19 al MUPAC talk con Silvano Bicocchi, Ascanio Kurkumelis e Antonella Monzoni dal titolo L’evoluzione della fotografia femminile, da Tina Modotti ai nostri giorni.

Domenica 15 workshop a Sacca di Colorno con il fotografo Stefano Anzola e, sia al mattino che al pomeriggio, shooting fotografici gratuiti con Noblesse Oblige. Dalle 15 alle 18.15, al MUPAC, presentazioni editoriali e infine alle 18.30 premiazione Portfolio “Maria Luigia”.

Numerosi anche gli eventi di avvicinamento al festival, così come quelli che seguiranno. Evento di chiusura il 26 novembre al MUPAC con presentazioni editoriali e musica live.

Programma completo: www.colornophotolife.it

Info

ColornoPhotoLife è organizzato dal Gruppo Fotografico Color’s Light in collaborazione con il Dipartimento Cultura della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). È patrocinato dai Comuni di Colorno e di Torrile, dalla Provincia di Parma ed è sostenuto da Regione Emilia Romagna e Fondazione Cariparma, con il supporto di figure professionali coordinate da Gigi Montali.

Lascia un commento

qui