Fino al 30 luglio, due mostre fotografiche a Sestri Levante organizzate da Fondazione 3M per riflettere su sostenibilità e umanità.

15 Luglio 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 30 luglio 2022, due mostre fotografiche a Sestri Levante (GE) affrontano i temi della sostenibilità e dei rapporti umani. A organizzarle è la Fondazione 3M – istituzione dedita alla valorizzazione di arte, scienza, cultura, discipline sociali – nell’ambito della 16esima edizione del festival fotografico Penisola di Luce.

Due mostre fotografiche a Sestri Levante

La prima esposizione, Umanamente Possibile, è allestita nella Sala Bo di Palazzo Fascie in corso Colombo. Ad accomunare le immagini è il desiderio di riscoprire i legami umani che hanno e danno valore. E, allo stesso tempo, di porre l’attenzione su concetti quali la libera comunicazione, l’inclusione, la condivisione di diversità, la necessità del confronto e la cura di se stessi e degli altri. Affinché non rimangano semplici parole ma si traducano in atteggiamenti concreti.

Tra gli autori degli scatti Tatiana Mazzola, Annalaura Catellan, Stefania Mazzara, Laila Pozzo, Federico Patrocinio, Elio Luxardo, Costantine Manos, Ferruccio Leiss, Graziano Perotti, Lucrezia Roda, Silvia Amodio, Stefania Ricci, Anna Maria Tulli, Desirée Sacchiero, Marco Moggio. Ancora, Anna Laviosa, Raoul Iacometti, Giuliana Traverso e Luca De Bono.

Umanamente Possibile, Anna Laviosa

La Sala Riccio del Palazzo del Comune in Piazzetta Matteotti ospita, invece, la mostra The Horizon We Look At, che interpreta in diciassette scatti gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Dalla sconfitta della povertà e della fame alla necessità di energia pulita e sostenibile, dal diritto a un lavoro dignitoso alla parità di genere, le immagini affrontano, dunque, temi complessi. Facendo scaturire una riflessione.

mostre fotografiche a Sestri Levante
The Horizon We Look At, Climate Action di Raoul Iacometti

Alberto Bregani, Graziano Perotti, Fabio Zonta, Raoul Iacometti, Elisabetta Gatti Biggi, Benedetta Pitscheider, Giancarla Pancera, Marta Baffi, Vittorio Valentini, Roberto Polillo, Ylenia Bonacina, Riccardo Bononi, Lorenzo Terraneo, Francesca Moscheni e Lucrezia Roda sono i fotografi protagonisti di questa seconda esposizione.

Info

Tutte le opere esposte appartengono all’archivio di Fondazione 3M.

Orari:

  • Umanamente Possibile – tutti i giorni ore 10-12 e 15-17.
  • The Horizon We Look At – da lunedì a sabato dalle 10 alle 12. Venerdì, sabato e domenica dalle 21 alle 23.

www.fondazione3m.it

Lascia un commento

qui