La fotografia documentaria protagonista a Lodi per la 15esima edizione del Festival della Fotografia Etica.

11 Settembre 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

È un’edizione significativa quella che animerà Lodi dal 28 settembre al 27 ottobre 2024: il Festival della Fotografia Etica compie infatti quindici anni! Quindici anni di impegno per promuovere il fotogiornalismo, per portare all’attenzione del pubblico la “fotografia necessaria” – come dichiara Alberto Prina, direttore del festival –, fatta di storie spesso dolorose, che toccano l’anima e che invitano a una maggiore consapevolezza sul presente.

La 15esima edizione del Festival della Fotografia Etica

Saranno quasi 150, provenienti da 40 paesi diversi e 5 continenti, i fotografi protagonisti di questa edizione, per un totale di quasi un migliaio di immagini esposte. Come ogni anno, cuore del festival è la mostra che espone gli scatti vincitori del World Report Award – Documenting Humanity, concorso dedicato alla fotografia documentaria.

© Camilla Richetti, Dancing Spirits
© Camilla Richetti, Dancing Spirits

Altra mostra da non perdere è quella del World Press Photo, celebre concorso internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria. Il Festival della Fotografia Etica, in collaborazione con Bipielle Arte, accoglie infatti l’unica tappa lombarda della mostra internazionale itinerante. Inoltre, FUJIFILM Italia, main sponsor del festival, grazie alla collaborazione tra FUJIFILM Corporation e World Press Photo Foundation, porterà a Lodi i fotografi Rena Effendi, Pablo Piovano, Julia Kochetova e Alejandro Cegarra, tra i vincitori di questa edizione.

Le fotografie necessarie

Numerose le esposizioni allestite nei vari “spazi” del festival. Lo Spazio No Profit ospita quattro progetti che raccontano diverse realtà e associazioni impegnate nel sociale. Si potranno così ammirare i lavori di Marcos Azulay per il San Camilo Hospice; di Giulia Piermartiri e Edoardo Delille per l’ONG WeWorld; di Brian Hodges per African Women Rising; di Leonello Bertolucci per PizzAut.

© Leonello Bertolucci per PizzaAut
© Leonello Bertolucci per PizzaAut

La sezione Uno Sguardo sul Mondo propone la mostra The War in Gaza Through the Eyes of its Photojournalists, promossa dall’ufficio per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA). Dal 7 ottobre 2023, a Gaza più di 110.000 persone sono state uccise o ferite, tra loro moltissimi bambini. A causa del divieto posto ai giornalisti stranieri di entrare in modo indipendente nella Striscia, i fotoreporter palestinesi, oltre 100 dei quali sono già stati uccisi, sono la principale fonte di informazione su ciò che sta accadendo ai civili a Gaza e il loro contributo è fondamentale.

Lo Spazio Environment celebra i 90 anni dell’etologa Jane Goodall con una mostra tributo al suo lavoro e a quello di molte donne fotografe che lei ha ispirato. Presso lo Spazio Outdoor, invece, si può visitare la mostra Rescued Foxes Find Refuge in Minnesota della fotografa Robin Schwartz. Il progetto racconta la storia di Mikayla, fondatrice di Save a Fox, un santuario nel Minnesota, dove gli animali scartati dagli allevamenti e gli animali domestici esotici trovano una nuova casa.

La sezione Le vite degli altri propone quattro focus fotografici che indagano la stretta relazione che si crea tra le persone e il luogo in cui vivono. Protagonisti di questo spazio i fotografi Musuk Nolte, Terra Fondriest, Andrea Agostini e Eszter Halasi. Infine, nella sede della Prefettura si può nuovamente ammirare Elegia Lodigiana di Gabriele Cecconi, riproposto in chiave outdoor.

Gli appuntamenti del festival

Sabato 5 e domenica 6 ottobre, si tengono presso la Biblioteca Laudense le letture portfolio. Si tratta della penultima tappa della 21esima edizione di Portfolio Italia. I migliori portfolio saranno premiati il 6 ottobre. I vincitori vedranno i loro lavori pubblicati su riviste fotografiche e avranno accesso gratuito al circuito OFF del prossimo Festival della Fotografia Etica.

Come ogni anno, il team educational del festival propone le visite guidate per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, accademie e scuole di fotografia. Le visite si svolgono su prenotazione dal lunedì al venerdì. A ottobre, tornano poi i Kids Labs, laboratori fotografici per bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni.

Infine, ad affiancare il programma espositivo c’è FFE – OFF, un circuito di mostre fotografiche, esposte in negozi, bar, ristoranti, gallerie, circoli culturali e aree pubbliche della città.

Programma completo: www.festivaldellafotografiaetica.it

Lascia un commento

qui