Per tutti gli appassionati di fotografia di viaggio l’appuntamento è a Milano, 1-2-3 marzo 2024, per Photo Travelers Convention, grande evento organizzato da Travel Tales Award e Viaggio Fotografico. Nella cornice di P.AR.CO, struttura tecnologicamente innovativa a pochi passi da via Tortona, sarà l’occasione per confrontarsi e condividere esperienze legate al viaggio e alla fotografia.
A Milano la convention sulla fotografia di viaggio
Molto articolato il programma, con tavole rotonde, racconti, incontri e condivisioni. Tre giorni interamente dedicati alla fotografia di viaggio che vedranno la partecipazione dei partner storici del premio Travel Tales Award: IL FOTOGRAFO, Photographers.it, Viaggio Fotografico, Italian Street Photography, Corigliano Calabro Fotografia, Colorno Photo Life, Plovdiv Photo Salon e OTTO Gallery. A questi si aggiungono Touring, rivista mensile del Touring Club Italiano, e il gruppo FB di Paolo Dalprato Open Minds for AI.
Photo Travelers Convention si aprirà venerdì 1 marzo, ore 18, con l’inaugurazione della mostra #TRAVELGRAM2023, selezione di 40 immagini tra quelle che hanno partecipato all’edizione 2023 del premio su IG. L’esposizione è accompagnata dalla musica dal vivo dei TupaRuja. Saranno, inoltre, proiettate le storie di viaggio protagoniste delle varie edizioni del premio Travel Tales Award.
Sabato 2 marzo sono in programma la tavola rotonda Travel storytelling con Giovanni Pelloso, Simona Ottolenghi e Gigi Montali, e quella Women Travelers – Fotografia di viaggio al femminile con Simona Ottolenghi, Federica Berzioli, Valentina Tamborra, Fiorella Baldisserri e Isabella Franceschini. Infine La mia Africa con Roberto Gabriele, Camilla Ferrari, Marco Trovato e Marco Garofalo con proiezioni del magazine AFRICA. E ancora incontri con autori come Carlo Bevilacqua, Roberto Polillo, Eugenio Manghi e Alessandro Bavari.
Domenica 3 marzo, si parlerà di editoria di viaggio con Renato Scialpi (giornalista del Touring Club Italiano) e si terrà la tavola rotonda Imaginary Tales. Moderata da Sonia Pampuri, con Paolo Dalprato e Alessandro Bavari, approfondirà le potenzialità dell’AI nella costruzione di immagini di viaggio (sintografia).
La convention si chiuderà con il lancio della quarta edizione del premio Travel Tales Award con i nuovi giurati Richard Bram, Renato Scialpi e Paolo Dalprato. Quest’ultimo presenterà la nuova sezione del premio dedicata appunto ai Viaggi Sintografici.
Come iscriversi
Per partecipare alla Photo Travelers Convention, basta iscriversi compilando il form a questo link. La quota di iscrizione è di 70 euro per i tre giorni. Per quanti preferiscono scegliere solo un giorno tra sabato e domenica (con ingresso venerdì omaggio) la quota è di 40 euro.
Programma completo: www.traveltalesaward.com/photo-travelers-convention/