In occasione di Bookcity Milano, torna Photography Books & Zines Reviews: due giorni dedicati a fanzine e libri fotografici.

25 Ottobre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Torna per il quarto anno, nel weekend del 18 e 19 novembre 2023, Photography Books & Zines Reviews, evento dedicato al libro fotografico d’autore e alle fanzine fotografiche. Gli appuntamenti, inseriti nella prestigiosa cornice di Milano Bookcity (15-19 novembre), si terranno all’IIF – Istituto Italiano di Fotografia.

Tra gli autori che presenteranno i loro libri Monika Bulaj, che terrà anche un workshop. In più, incontri e tavole rotonde.

Photography Books & Zines Reviews è prodotto da Starring con il suo brand Photographers.it per Bookcity #BCM23. In partnership con Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione con Il Fotografo, con il supporto tecnico per le dirette di Hangar Fotografico, e con la collaborazione dei festival Funzilla e Colorno Photo Life per le fanzine fotografiche.

Photography Books & Zines Reviews

Sabato 18 novembre

La quarta edizione di Photography Books & Zines Reviews prende il via sabato 18 novembre, alle ore 10, con la tavola rotonda dedicata all’editoria fotografica. Intervengono Angelo Cucchetto (Starring), Maurizio Cavalli (IIF), Giovanni Pelloso e Federica Berzioli (IL FOTOGRAFO), Michele Di Donato (Hangar Fotografico), Paolo Cardinali (Funzilla) e Gigi Montali (Colorno Photo Life).

Dalle ore 11, Loredana De Pace | Studio CAOS presenterà le fanzine vincitrici delle selezioni al Colorno Photo Life. Si tratta di Imprinting del ricordo di Camilla Biella, Savage America di Nicolò Rinaldi, Francesco Aglieri Rinella e Alessandro Indaco e Il morso del leone di Elisa Bianchi Testoni.

Alle 14, la proiezione dedicata a IL FOTOGRAFO, con la presentazione dell’ultimo numero del magazine.

Nel pomeriggio si prosegue con le presentazioni dei libri. Alle 15, presentazione in anteprima del libro Amici miei di Ottavio Maledusi (Crowdbook Editore, 2023), con l’autore, Angelo Cucchetto e Roberto Tomesani.

Alle 16.30, Speciale Jazz con i libri Fotografare il jazz (Edizioni Mimesis / Sguardi e visioni, 2023) e Sounding Pictures (Edizioni Red Record, 2023) di Roberto Polillo, con l’autore e Marco Pennisi.

Domenica 19 novembre

Per la seconda giornata, il programma di Photography Books & Zines Reviews prevede, alle 10, la proiezione dedicata a CITIES, con la presentazione in anteprima del numero 13 e del libro Fashion Week Fashion Trip di Massimiliano Faralli. Con Angelo Cucchetto e Sonia Pampuri.

Dalle 11 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 14.30, Spazio Funzilla con le fanzine selezionate da FunzillaFest, presentate da Paolo Cardinali. Chromophobiae – The Wounded Deer (Maura Dettoni – Christian N. Tognela), Ignari Totius Corporis (Giorgio Barbetta), A-MEN Crosses (Carola Cunzolo).

Alle 15, la presentazione del libro Itinerari nel paesaggio con Erminio Annunzi e Leonello Bertolucci. Il volume, edito da IIF e a cura di Erminio Annunzi presenta lavori di studenti ed ex studenti di IIF che hanno lavorato sulla tematica “paesaggio”.

Alle 16.30, la presentazione del libro Havana Noir di Pino Ninfa (89BOOKS editore, 2023), con l’autore e Livio Senigalliesi. A chiudere la giornata, alle 18, Monika Bulaj che presenterà il suo libro Geografie sommerse (Stampa: EBS 2023).

Info

I libri e le fanzine presentate saranno disponibili per la visione e l’acquisto diretto presso un apposito desk durante entrambi i giorni. Le presentazioni verranno trasmette in diretta streaming sui canali social grazie al partner Hangar Fotografico.

www.photographers.it

Lascia un commento

qui