Il 9 e 10 aprile l’Istituto Italiano di Fotografia ospita Photography Books Reviews, evento dedicato al libro fotografico d’autore.

23 Marzo 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Il 9 e 10 aprile 2022 torna a Milano Photography Books Reviews, l’appuntamento dedicato al libro fotografico d’autore. L’evento è organizzato da Photographers.it e Il Fotografo, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Fotografia e con il supporto tecnico di Hangar Fotografico.

Un weekend dedicato al libro fotografico d’autore

Dopo il successo della prima edizione, appuntamento quindi il 9 e 10 aprile all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano. L’evento si focalizza sul libro fotografico d’autore e vuole presentare talentuosi autori che abbiano da poco pubblicato libri fotografici autoriali e interessanti nel panorama fotografico italiano.

Ecco gli autori presenti a questo secondo weekend:
Federico Arcangeli – Splinters
Pamela Barba – Oro Nero (Selfpublishing)
Liliana Barchiesi – Donne è Bello (Postcart editore)
Valerio Bispuri – Dentro una Storia (Mimesis editore)
Francesca Cao – Temporary Life (Postcart editore)
Fabiola Di Maggio – L’uomo fotografico (Emuse editore)
Francesco Faraci – Anima nomade (Mimesis editore)
Maria Clara Macrì – In Her Rooms (Postcart editore)
Alessia Spina – Pandemonio (Crowdbooks editore)

libro fotografico d'autore

Sabato alle ore 10.30, Maurizio Cavalli (IIF), Angelo Cucchetto (Photographers.it), Giovanni Pelloso (Il Fotografo) e Michele Di Donato (Hangar Fotografico) introdurranno l’evento. Nel pomeriggio, quindi, seguiranno i talk dei dieci autori.

Sul palco l’autore con il suo curatore e/o editore e/o un esperto del settore a raccontare il progetto editoriale. In background su grande schermo in videoproiezione il libro, che per tutto il weekend rimarrà disponibile per la visione e l’acquisto diretto presso un apposito desk.

Le letture portfolio con IL FOTOGRAFO

Sabato e domenica pomeriggio, ore 15-18, si terranno le letture portfolio a cura dello staff redazionale de Il Fotografo. Per partecipare, occorre prenotarsi cliccando sul nome del lettore: Giovanni Pelloso, Federica Berzioli, Silvia Taietti.

Sabato, ore 11-13, si terrà una tavola rotonda a cura di Patrizia Pulga dell’associazione Donne Fotografe che dialogherà con Isabella Balena e Loredana Celano. Intitolato Lo sguardo femminile sulla fotografia, il talk propone una riflessione sul contributo che le fotografe hanno apportato nel mondo della fotografia.

Domenica, ore 11-13, Barbara Silbe guiderà un interessante dibattito accompagnata da Federica Berzioli, entrambe a colloquio con Livio Senigalliesi, noto fotoreporter, sul valore della fotografia nella storia.

www.photographers.it

Lascia un commento

qui