A Milano, un incontro con Silvia Lelli, fotografa di danza, musica e teatro tra le più apprezzate al mondo.

21 Febbraio 2024 di Redazione Redazione

Giovedì 22 febbraio 2024, alle ore 18.15, la Casa delle Donne a Milano ospita la fotografa Silvia Lelli per l’incontro Magia della scena, coordinato da Gigliola Foschi.

Seconda Settimana Internazionale della Performance Silvia Lelli
Seconda Settimana Internazionale della Performance; Tragico Intervallo n°2; Palazzina Unipol; Bologna 1978 © Silvia Lelli

Incontro con Silvia Lelli

Fotografa tra le più apprezzate al mondo nel campo della fotografia di musica, teatro e danza, Silvia Lelli è stata – insieme al marito Roberto Masottifotografa ufficiale del Teatro alla Scala di Milano dal 1979 al 1996. Ma la sua passione arriva da lontano, coltivata fin dagli anni del liceo artistico e poi cresciuta nel tempo.

“Andare oltre i confini della fotografia: fissare in immagine la musica, suggerirne i suoni, le vibrazioni, la forza, i silenzi. Cogliere il frammento di uno spettacolo o di una performance facendo intuire che cosa c’è prima e che cosa accadrà dopo. Restituire alla danza la sua magia, far emergere il linguaggio profondo dei corpi e dei loro movimenti sulla scena, nelle gallerie d’arte, in spazi non convenzionali”. Questa è – scrive Gigliola Foschi – la fotografia di scena per Silvia Lelli.

“Ogni immagine nasce dalla sua capacità di vibrare all’unisono con quanto accade sulla scena. Tali opere, quindi, possono essere anche intese come una documentazione, ma sono soprattutto un sentire/vedere proteso a far scaturire suggestioni ed emozioni da lei colte negli spettacoli a cui ha assistito. Un desiderio d’intensità, il suo, che l’ha spinta ad avventurarsi fuori dagli schemi della fotografia classica, fino a portarla a creare opere artistiche uniche nel loro genere. Opere che non tradiscono gli artisti o gli spettacoli da lei fotografati, perché nascono e “pensano” a partire dalla musica, dalla danza e dalla performance art, fino a farle risuonare ed emergere visivamente”.

Info

Spazio da Vivere
Casa delle Donne
Via Marsala 10, Milano

www.casadonnemilano.it

Lascia un commento

qui