10 Settembre 2016 di Redazione Redazione

Si rinnova l‘award #instax4talent, premio che INSTAX, linea Fujifilm di fotocamere istantanee, assegna a un talento femminile emergente, spaziando nei campi artistici più variegati. Dopo il cinema, è il turno della letteratura e per questo motivo, Instax sale sul palcoscenico de „IL TEMPO DELLE DONNE“ per premiare, insieme alla redazione de „LA LETTURA“, la giovane, ma già affermata autrice ESTER VIOLA.invito_1sett_saloneonore_instax_16-30
“L’award #instax4talent è nato per valorizzare un percorso di crescita, che vede protagonista la donna e le sue attitudini artistiche.“ Spiega Erwin Parth General Manager Fujifilm Photo Imaging „Ci siamo appassionati a questo percorso di ricerca e scoperta del talento, capace di mettere in luce giovani donne dalle grandi doti e per questo meritevoli di adeguata visibilità. INSTAX, la nostra linea di fotocamere istantanee, vuole fermare l‘istante nel quale la magia si compie e il talento può manifestarsi e fissarsi in modo indelebile.“
Ester Viola è stata votata dai lettori del supplemento di Corriere della Sera „LA LETTURA“, attraverso un meccanismo online che ha attirato una folta community di appassionati di narrativa. Il suo libro „L’amore è eterno finché non risponde“ ha totalizzato un numero significativo di adesioni e di conversazioni sui social network.
“Raccontare scrivendo non è altro che sospendere lo stato d’animo di un istante usando le parole per fermarlo.“ dichiara Ester Viola, a proposito del legame che esiste tra la fotografia istantanea e il racconto „Non è molto diverso da un’istantanea: si tratta di un momento che si fissa negli occhi di chi è capace di vederlo – e proprio quello. Fare una fotografia è una questione di senso del tempo e bellezza, bisogna essere capaci di pensarli insieme. Chi scrive ha i vantaggi della riflessione, chi sa scattare una foto ha una sola possibilità: i primi hanno il tempo a favore, gli altri l’avranno contro. La fotografia istantanea ha questo di bello, e ha a che fare con il motivo per cui con questo concorso si è chiesto a sei scrittrici come si riesce a trattenere un attimo nella memoria di chi legge, come si spiega quella voce. La risposta è che quella possibilità, un’immagine sola e perfetta in mezzo a mille altre soltanto buone, ha il compito di trovarla chi scrive. Scrivere è incaricarsi di essere esatti con un’idea. Qualcuno una volta ha detto “c’è un sorriso nascosto dietro ogni parola scelta bene”.
Sul palcoscenico del Salone d’Onore al Palazzo della Triennale, Paolo Di Stefano condurrà un momento di condivisione insieme a Ester Viola, intervallato da reading di alcuni dei suoi scritti più significativi. Il premio verrà consegnato dal Presidente di Fujifilm Italia Hiroaki Shimosaka, a significare l’importanza che la Corporation giapponese continua a dare alla fotografia e al potere dell’immagine stampata.
Nel corso della tre giorni di eventi al TEMPO DELLE DONNE, la linea di fotocamere istantanee INSTAX sarà presente per fissare gli istanti più divertenti e memorabili della rassegna.
Evento di premiazione #instax4talent. LA TRIENNALE, Salone D’Onore – Via Alemagna, 6 – Milano. Ore 16.30.

Lascia un commento

qui