Liquida Photofestival sostiene i nuovi talenti con un Grant per giovani fotografi. Chiusura iscrizioni 20 marzo 2023.

20 Febbraio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Liquida Photofestival, l’appuntamento di Paratissima con la fotografia contemporanea a cura di Laura Tota, lancia un Grant per giovani fotografi.

Come ricorda la direttrice artistica, Liquida Photofestival, in scena negli spazi della Cavallerizza di Torino dal 4 al 7 maggio 2023, “vuole essere un riferimento per restituire, quanto più possibile, lo stato della ricerca fotografica nelle sue diverse forme d’espressione […], cercando di dare voce ai nuovi talenti della fotografia contemporanea, non solo dal punto di vista della produzione autoriale, ma anche della riflessione fotografica, coinvolgendo addetti ai lavori che oggi iniziano il proprio percorso in questo cosmo in continuo divenire. Un festival in cui l’immagine scorre, assecondando il sentiero di un fiume a volte impetuoso, a volte docile, ma mai uguale a se stesso”.

Il Grant per giovani fotografi di Liquida Photofestival

Nasce così Liquida Grant, che premierà le migliori proposte tra quelle pervenute con una mostra collettiva ospitata all’interno dell’Ex Galoppatoio nel Complesso della Cavallerizza e in altre location partner.

Una giuria di nuovi professionisti della fotografia selezionerà i 10 migliori scatti singoli e il miglior progetto fotografico. Il tema è libero, così come non ci sono limiti per i diversi approcci fotografici (reportage, street photography, still life, fotografia di moda, ritrattistica, naturalistica, concettuale/di ricerca).

La giuria è composta da Laura Tota, curatrice indipendente e direttrice artistica; Simona Marani, editor, photo editor, ghostwriter indipendente; Twenty 14, duo curatoriale composto da Matilde Scaramellini ed Elena Vaninetti; Vittoria Fragapane, book editor e curatrice; Marta Cereda, curatrice e project manager.

Le candidature dovranno pervenire entro il 20 marzo 2023.

Liquida Grant: One Shot | Full Project

Il Grant per giovani fotografi di Liquida Photofestival si compone di due sezioni: One Shot e Full Project.

One Shot

Per il premio al singolo scatto, la candidatura prevede un minimo di 1 scatto fino a un massimo di 5 scatti. La giuria selezionerà 10 scatti di 10 autori tra tutti quelli pervenuti (ogni autore potrà essere selezionato con un solo scatto tra quelli presentati in fase di candidatura).

Tema libero: ogni scatto può essere svincolato dagli altri e si possono presentare più tipologie di scatti afferenti anche a tipologie di ricerche diverse.

Premi

GROUP SHOW DURANTE LIQUIDA PHOTOFESTIVAL
Mostra dei 10 migliori scatti singoli selezionati dalla giuria ed esposti nell’Ex Galoppatoio del Complesso della Cavallerizza dal 4 al 7 maggio 2023.

GROUP SHOW PRESSO LO SPAZIO “CAREOF” DI MILANO
Il fotografo vincitore del premio avrà la possibilità di esporre gratuitamente presso la Fabbrica del Vapore, nello spazio “Careof” a Milano.

INSERIMENTO SCATTO PREMIATO NELLA SEZIONE “NEW EYES” ALL’INTERNO DELL’EVENTO COLLATER.AL PHOTOGRAPHY A MILANO
Il fotografo vincitore del premio avrà la possibilità di esporre gratuitamente lo scatto selezionato dalla giuria nella sezione “New Eyes”, la mostra di Collater.al Photography 2023 a Milano, in collaborazione con ImageNation.

ICONIC ARTIST
Pubblicazione editoriale sulla rivista cartacea Iconic Artist.

Full Project

Il candidato può proporre un intero progetto fotografico, costituito da un minimo di 6 fino a un massimo di 10 scatti. Necessario l’abstract per illustrare il concept del progetto.

Premi

SOLO SHOW DURANTE LIQUIDA PHOTOFESTIVAL
Mostra del singolo progetto selezionato dalla giuria ed esposto nell’Ex Galoppatoio del Complesso della Cavallerizza dal 4 al 7 maggio 2023.

ICONIC ARTIST
Pubblicazione editoriale sulla rivista cartacea Iconic Artist.

ARTPHILEIN EDITIONS
La casa editrice ArtPhilein di Lugano premierà l’autore vincitore con un progetto editoriale.

CASTELNUOVO
Esposizione del progetto vincitore durante la prossima edizione di CastelNuovo Fotografia, a ottobre 2023.

Info e iscrizioni: www.paratissima.it/call-liquida-grant/

Liquida Exhibition

Open Call di Liquida Photofestival

Altra opportunità per i fotografi è la open call Exhibition, aperta a fotograf* emergenti senza limiti di età e senza alcun vincolo sul tema. I migliori progetti fotografici pervenuti daranno vita alla seconda edizione di Liquida Photofestival.

Attraverso un lavoro dedicato di editing, progettazione e declinazione della proposta con un layout espositivo capace di valorizzare il progetto, la Direzione Artistica affiancherà il fotografo in modo concreto e strutturato. Grazie alla promozione offline e online e al confronto con gli esperti del settore, i fotografi potranno così far conoscere il proprio lavoro e cogliere un’occasione di concreta crescita professionale.

Iscrizioni entro il 12 marzo 2023.

Lascia un commento

qui