Ultimi giorni per visitare la mostra “Eveningside” del fotografo americano Gregory Crewdson alle Gallerie d’Italia Torino.

12 Gennaio 2023 di Redazione Redazione

È aperta fino al 22 gennaio 2023 Gregory Crewdson. Eveningside, la mostra dedicata al fotografo americano alle Gallerie d’Italia – Torino, museo di Intesa Sanpaolo.

Gregory Crewdson: la mostra a Torino

La mostra, dal titolo Eveningsideruota attorno alla nuova serie di fotografie del fotografo americano, dal titolo omonimo. In parte commissionate da Intesa Sanpaolo, le immagini di Eveningside di Crewdson sono state concepite dall’artista come l’atto finale di una trilogia che abbraccia dieci anni di lavoro.

Gregory Crewdson, Madeline’s Beauty Salon, 2021-2022, Stampa digitale ai pigmenti, 87,6 × 116,8 cm © Gregory Crewdson

La mostra è una rassegna di questa trilogia, curata da Jean-Charles Vergne, che inizia con Cathedral of the Pines (2012-2014) e An Eclipse of Moths (2018-2019), accanto ai precedenti scatti minimalisti di Crewdson, intitolati Fireflies (1996).

Attraverso le diverse serie si potranno, dunque, scoprire le tappe essenziali del percorso artistico e dell’evoluzione creativa di Crewdson nell’ultimo decennio, con temi che spaziano dalla dimensione intima e personale, alle visioni esistenziali ed espansive del mondo.

Inoltre, nella sala multimediale all’avanguardia adiacente alla mostra si potrà ammirare Making Eveningside. Un video dietro le quinte con musiche originali di James Murphy degli LCD Soundsystem e Stuart Bogie, polistrumentista-compositore americano.

Il catalogo in edizione italiana, francese e inglese è realizzato da Edizioni Gallerie d’Italia | Skira.

www.gallerieditalia.com

Lascia un commento

qui