24 Settembre 2019 di Vanessa Avatar

La Collezione Peggy Guggenheim è uno dei più importanti musei in Italia per l’arte europea ed americana del XX secolo con sede a Venezia presso Palazzo Venier dei Leoni.
Il museo offre appuntamenti con studiosi, fotografi, scrittori e artisti per approfondire tematiche legate alle mostre temporanee e alla collezione permanente e offrire un taglio originale e spunti inediti su alcuni aspetti della vita e della collezione di Peggy Guggenheim.
In questo contesto si inserisce l’incontro con il famoso fotografo Nino Migliori che, nel 1958 ritrae più volte Peggy Guggenheim tra le mura domestiche di Palazzo Venier dei Leoni.  Nascono così raffinate fotografie in bianco e nero che raffigurano la collezionista circondata dalla sua collezione.
Migliori commenta i suoi scatti, raccontandoci una Peggy Guggenheim inedita.
Nino Migliori è tra i più autorevoli e multiformi ricercatori italiani nel campo della fotografia. Inizia la sua carriere nel 1948 oscillando fra immagini realiste e una felice ed eclettica sperimentazione. Negli anni ’70, insieme agli amici Tancredi Parmeggiani, Giuseppe Santomaso ed Emilio Vedova frequenta la casa di Peggy Guggenheim, in cui trova sostegno e affinità culturale.
26 settembre ore 15.00
Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701, Venezia

Lascia un commento

qui