Il CRAF di Spilimbergo propone una Open Call riservata ai giovani di età inferiore ai 35 anni. Ecco come partecipare.

24 Agosto 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Sono aperte fino al 31 dicembre 2022 le iscrizioni per la prima Open Call promossa dal CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo (PN) e intitolata Disarmante.

Riservato ai giovani di età inferiore ai 35 anni, il concorso si pone l’obiettivo di selezionare un progetto che si esprima con un linguaggio visivo contemporaneo, senza vincoli di tecnica o genere. Sono ammesse anche opere interamente realizzate a computer o fotomontaggi.

L’intento, dunque, è quello di valorizzare lo sguardo delle nuove generazioni sul mondo permettendo loro di esprimersi al pieno delle loro potenzialità.

Disarmante: la prima Open Call del CRAF

Così gli organizzatori spiegano il titolo scelto per questo concorso.

DISARMANTE. Una parola, sentimenti contrapposti.

Questo aggettivo si utilizza per indicare qualcosa o qualcuno capace di eliminare ostilità e contrasto.

Il prefisso dis- indica generalmente una negazione. Senza armi. E oggi più che mai sentiamo il bisogno di abbandonare la violenza e imbracciare l’arma della pace. Disarmare la guerra e armarci di coraggio. Disarmare l’odio e armarci di umanità. Può essere affiancato al contesto bellico e applicato a tutti i contesti possibili in cui disarmare restituisca lo spegnimento del fuoco ostile. La parola disarmante è anche sinonimo di scoraggiante, sconfortante proprio come l’indifferenza. Con queste sfumature l’Open Call disegna uno spazio aperto di interpretazioni e declinazioni fotografiche.

La giuria e i premi

A giudicare i lavori la giuria composta da Walter Guadagnini (Camera, Fotografia Europea), Tommaso Parrillo (Witty Books), Enrico Stefanelli (Photolux), Marianna Santoni (esperto di post-produzione a livello internazionale) e Pierpaolo Mittica (fotogiornalista, membro comitato scientifico CRAF).

Il vincitore riceverà un compenso di € 1.500. L’ente promotore sosterrà le spese di produzione della mostra che entrerà a far parte del festival FVGFotografia 2023, che sarà allestita e inaugurata nel mese di maggio 2023.

La partecipazione è gratuita e non vi sono limiti di provenienza geografica.

Regolamento completo: www.craf-fvg.it

Leggi anche
Le mostre di Maurizio Galimberti e Joel Sartore a FVG Fotografia

Lascia un commento

qui