Ad Alba, una grande retrospettiva su Jacques Henri Lartigue, con un nucleo inedito dedicato al suo rapporto con le Langhe.

22 Febbraio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 30 marzo 2023, la Fondazione Ferrero ad Alba rende omaggio a Jacques Henri Lartigue (1894-1986) con la più ampia retrospettiva mai dedicata al fotografo francese in Italia. La mostra, intitolata L’invenzione della felicità, è curata da Denis Curti, Marion Perceval e Charles-Antoine Revol della Donation Jacques Henri Lartigue di Parigi.

Jacques Henri Lartigue: la mostra ad Alba

La mostra presenta 120 immagini, tra album di famiglia e scatti iconici, che ripercorrono le tappe più significative del percorso dell’artista, in un allestimento pensato appositamente per gli spazi della Fondazione Ferrero.

Da uomo fortunato qual era, Lartigue temeva che la felicità potesse svanire in qualsiasi momento. Perciò desiderò fermarla attraverso i suoi scatti, in maniera quasi compulsiva.

Scrive Curti: “Fermare il tempo, salvare l’attimo dal suo inevitabile passaggio. La fotografia diventa per Lartigue il mezzo per riesumare la vita, per rivivere i momenti felici, ancora e ancora”.

Lartigue, Florette e il Piemonte

Ad arricchire la mostra ad Alba un nucleo fotografico inedito dedicato alle frequentazioni piemontesi del fotografo e di sua moglie Florette Ormea, concesso in esclusiva dalla Donation Jacques Henri Lartigue.

L’intento è di raccontare per la prima volta il legame tra l’autore francese e il territorio piemontese, offrendo così un punto di vista più intimo e familiare sulla sua produzione. Un legame che si deve, in particolare, alla terza moglie e musa Florette Ormea Lartigue (1921-2000), di origini italiane ma francese d’adozione.

Lartigue e Florette risiedevano tra la Costa Azzurra e l’Italia e hanno trascorso diverse estati a Piozzo, un piccolo borgo situato nella valle del fiume Tanaro, città natale della stessa Florette. Negli interminabili soggiorni vacanzieri presso la Casa del Suffragio di Piozzo, Lartigue, ormai fotografo affermato, scrive, respira la realtà di paese, si dedica alla pittura e all’ampliamento del suo corpus lavorativo con fotogrammi cittadini e amorevoli immagini del figlio Dany.

Info

La mostra è realizzata in collaborazione con la Casa dei Tre Oci di Venezia e la Donation Jacques Henri Lartigue di Parigi.

Fondazione Ferrero
Strada di mezzo 44, Alba (Cuneo)

Orari: giovedì e venerdì 15-19 / sabato, domenica e festivi 10-19. Ingresso libero.

www.fondazioneferrero.it

Lascia un commento

qui