L’8 dicembre del 1980 John Lennon viene ucciso a New York. Quella stessa mattina Annie Leibovitz scatta la sua ultima fotografia insieme a Yoko Ono.La mattina dell’8 dicembre 1980, Annie Leibovitz raggiunge John Lennon e Yoko Ono al Dakota Building, Central Park West, New York, per realizzare un servizio per Rolling Stone.
Dopo aver scattato per un paio d’ore, Lennon chiede alla fotografa di coinvolgere anche Yoko Ono. Annie Leibovitz dice che “nessuno avrebbe voluto una foto di Yoko Ono in copertina”. Ma dopo qualche discussione anche Yoko Ono partecipa alla sessione. Yoko Ono non aveva nessuna intenzione di spogliarsi integralmente, è disposta a togliere i pantaloni ma non la maglia. Annie Leibovitz, piuttosto impazientita, le dice di restare vestita. Lennon si spoglia.
La fotografa utilizza una Polaroid per fotografare questo abbraccio – o intreccio – e, quando i due vedono la foto, esclamano “hai catturato l’essenza della nostra relazione”. In una situazione normale, probabilmente, questa foto sarebbe stata scartata. Invece, questa immagine finirà sulla copertina di Rolling Stone del 22 gennaio 1981. Verrà impaginata senza testo, senza titoli, senza didascalie, solo il nome della testata. La mattina era una foto celebrativa, la sera era già un obituary, un necrologio.Dopo gli scatti, John Lennon esce dal palazzo, firma qualche autografo prima di salire sulla limousine che lo porta agli studi di registrazione, e tra i fan che saluta c’è Mark David Chapman. La stessa sera, Chapman – che, tra i retroscena che la storia in casi come questo è solita tramandare, c’è il fatto che teneva in tasca una copia del Giovane Holden – ucciderà John Lennon con cinque colpi di pistola, proprio dove si erano incontrati poche ore prima, di fronte alla reception del Dakota.Annie Leibovitz ha scattato questa foto alle 11.30 della mattina. Alle 22.50 John Lennon era morto.
Nel 2005, l’American Society of Magazine Editors giudica la copertina del RS come la miglior cover della storia.
La Fotografia della settimana: Annie Leibovitz, l’ultima foto di John Lennon
Ci sono 2 commenti
Lascia un commento
Articoli correlati
Instagram
[…] Annie Leibovitz è una fotografa americana nota per aver fotografato numerose celebrità. Inoltre ha creato diversi editoriali di moda a tema letterario, come Alice nel Paese delle Meraviglie pubblicato sulla rivista Vogue. All’inizio della sua carriera, Leibovitz ha lavorato come fotografa freelance per la rivista Rolling Stone prima di entrare a far parte del team di Vanity Fair e di lavorare per Vogue. Oltre ai suoi lavori editoriali, Annie ha creato campagne commerciali di successo per clienti come American Express e Gap. Le sue immagini più iconiche e famose includono una fotografia di Hilary Clinton nel 1998 (la prima copertina di Vogue con una First Lady) e la nota foto di John Lennon nudo accanto a Yoko Ono. […]
La foto mi ha molto turbata. Difficile descrivere questo mio turbamento. Il commento di entrambi rivolto alla Leibovitz, potrebbe avere avuto a che fare con le mie sensazioni, chiarendole. L’abbraccio, anzi l’atto di aggrapparsi a Lei, di Lennon nudo, neonato e adulto insieme mentre la bacia teneramente, con Yoko che assapora l’intensità del gesto e del momento, credo che racchiuda tutta l’essenza e la totalità dell’amore, quello che non tralascia nessun sentimento ma li include tutti, compreso ( o soprattutto?) quello materno …..Si! La foto, l’immagine, è bellissima ed emotivamente coinvolgente ……..