Attraverso il ritratto, Massimo Giovannini e Lucia Santorsola affrontano il concetto binario di genere per renderne evidenti i limiti.

2 Marzo 2023 di Redazione Redazione

La 00A Gallery, in collaborazione con Mairania 857, presenta il progetto fotografico Henkō – variable light di Massimo Giovannini e Lucia Santorsola, premiato al Lensculture – Portrait Awards 2018 e secondo premio ai Sony Awards – Portrait Professional 2019. La mostra, che rientra nell’ambito del progetto “Altre visioni”, si terrà al Centro per la Cultura di Merano dal 3 al 18 marzo 2023.

Henkō di Massimo Giovannini e Lucia Santorsola

Henkō è una parola giapponese composta dai kanji 変Hen, che significa “cambiamento”, e 光Kō, cioè “luce variabile/insolita”. Henkō veicola dunque il concetto di una luce mutevole che trasforma la nostra percezione dei soggetti che illumina. Una luce che il fotografo Massimo Giovannini dirige sul confine tra femminile e maschile, sulla nostra comprensione del concetto di genere.

HENKŌ – variable light di Massimo Giovannini e Lucia Santorsola
HENKŌ – variable light di Massimo Giovannini e Lucia Santorsola

Il progetto fotografico prende, infatti, il via nel 2016, quando il governo italiano approva una legge per consentire il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Di fronte alla superficialità con cui i media nazionali affrontano il tema, Massimo Giovannini e la truccatrice Lucia Santorsola riprendono il concetto binario di genere per renderne evidenti i limiti, in una società sempre più fluida.

A parte alcuni ritocchi per ammorbidire o accentuare il pomo d’Adamo dei soggetti – tutti modelli non professionisti – nessuna immagine è stata rielaborata in post-produzione. Così, sono solo l’illuminazione, il trucco e le espressioni facciali a trasmettere la simbolica riassegnazione di genere.

Info

Centro per la Cultura
Via Cavour 1, Merano

L’inaugurazione si terrà venerdì 3 marzo alle ore 18.30.

Orari: da lunedì a sabato ore 15.30-22.30. Entrata libera.

www.00agallery.com

L’associazione culturale 00A

Nata nel 2016 da un’idea di Christian Martinelli e Andrea Salvà, come spazio temporaneo per eventi espositivi legati alla valorizzazione della fotografia analogica, ha come vocazione quella di favorire il dialogo intorno alla cultura fotografica contemporanea. L’ambizione è di implementare la circuitazione nazionale e internazionale di progetti e produzioni locali e non, per favorire, consolidare e integrare in un contesto più ampio possibile realtà e soggetti emergenti sul territorio.

Dopo la prematura scomparsa di Christian Martinelli, affermato artista e fotografo meranese, il “nuovo” Direttivo – composto da Andrea Salvà, Nicola Morandini e Massimo Giovannini – ha messo a punto una fitta programmazione espositiva proseguendo gli intenti condivisi con l’amico e collega Christian.

A gennaio 2023 la 00A Gallery ha inaugurato, grazie all’impegno e alla disponibilità di Massimo Giovannini, la sede di Trento con l’happening dedicato al progetto In the blink of an eye di Giovannini e Meschi. Dopo Henkō, in primavera inoltrata presenterà alcuni incontri con Anna Zinelli dal titolo Storie di fotografie.

Lascia un commento

qui