8 Settembre 2018 di Vanessa Avatar

Treno a vapore per fotografie mozzafiato

Un’occasione unica per fare un tuffo nel passato e scattare fotografie d’altri tempi, tornando indietro di un secolo.
La Fondazione Fs Italiane offre infatti l’opportunità di fare dei viaggi su mezzi storici delle Ferrovie italiane, incluse le locomotive a vapore: questa esperienza si potrà provare il 23 settembre per il lago d’Iseo e il 28 ottobre per Sondrio. In entrambi i casi la partenza è prevista da Milano.
La Fondazione Fs Italiane sta progettando itinerari turistici sui mezzi storici delle ferrovie nazionali già dall’estate. Il 26 agosto è stato svolto un viaggio da Milano a Sarnico.

Sebino Express

Il prossimo appuntamento è, per l’appunto, domenica 23 settembre, sul Sebino Express: partenza prevista dalla stazione Milano Greco Pirelli alle 8.38, quindi le fermate a Monza (antica città dei longobardi, nota per il Duomo, la Villa Reale e il Parco-Autodromo che ha da poco accolto il Gp d’Italia di Formula 1), Carnate Usmate, Bergamo (d’obbligo una visita alla momumentale Città Alta), Palazzolo sull’Oglio, e infine l’arrivo a Paratico Sarnico (dove il fiume Oglio rinasce dal lago di Iseo) previsto alle 11.20. Il viaggio di ritorno, per chi arriverà alla fine del percorso (scelta consigliata per poter catturare scatti mozzafiato), è previsto alle 17.20.
Il biglietto è gratuito per i ragazzi da 0 a 14 anni. I biglietti sono acquistabili attraverso tutti i canali Trenitalia: trenitalia.com, l’app Trenitalia, biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate, oppure a bordo treno senza maggiorazione.
Il 28 ottobre, invece, il trenino partità per raggiungere Sondrio in occasione della mostra mercato dei formaggi valtellinesi, un’occasione imperdibile non solo per gli appassionati di fotografia, ma anche per i buongustai!

Lascia un commento

qui